Portopalo - Portopalo facilities and news
HOME VELA NEWS CHARTERER/NOLEGGIO MEDSEA MAP/MAPPA ARCIPELAGHI PORTI MEDITERRANEO CROCIERE

News        

.............SEGNALAZIONI E COMUNICATI STAMPA POSSONO ESSERE INVIATI ALLA NOSTRA REDAZIONE Gli spazi pubblicitari su Harbours.net sono il metodo più efficace per dare maggiori possibilità alla vostra attività! Contattateci via e-mail (harbours@harbours.net) o telefonando al 3385684380..............

A SUD DI TUNISI!
Portopalo è l'estrema punta a sud est della provincia di Siracusa,la punta meridionale estrema della Sicilia, talmente a sud da trovarsi addirittura al di sotto del parallelo di Tunisi, città africana che rispetto a Portopalo si trova a Nord!
CLIMA :Il clima è tipico mediterraneO, con estati torride, molto precoci e lunghe (spesso la bella stagione si protrae fino a Novembre), e con inverni miti, mai troppo freddi.
ECONOMIA :Portopalo nasce come villaggio di pescatori e dopo quasi due secoli è ancora la pesca il settore trainante dalla sua economia. La flotta peschereccia di Portopalo, forte dei suoi 100 e passa natanti, è fra le più importanti e note della Sicilia.
FESTE : 7 AGOSTO - IL Palio del Mare, regata in onore di San Gaetano,patrono di Portopalo, è la manifestazione che forse più delle altre intreccia la propria storia con quella del paese stesso, affondando le sue radici già negli anni '50 del secolo scorso. La gara tra barche nello stupendo scenario naturale di scalo Mandrie fa accorrere migliaia di visitatori.

Condividi

Hotel a Portopalo

Sbarco autonomo di migranti sull'isolotto
29 ago - Continuano gli sbarchi sulle coste siciliane. Alle prime luci dell'alba è giunta comunicazione alla sala operativa della Capitaneria di Porto di Siracusa che segnalava la presenza di persone sull'isola di Capo Passero. Tempestivi sono stati gli interventi del personale della Guardia Costiera che, inizialmente, a bordo del gommone GC B50 ha soccorso i 35 migranti spiaggiati. Successivamente la motovedetta CP 763 ha iniziato le operazioni di ricerca dell'imbarcazione arenata, con esito negativo. 31 migranti , 20 uomini, 7 donne e 4 bambini di presunta nazionalità Cinese, Nepalese, Iraniana, Irachena e Bengalese, sono stati imbarcati sulla motovedetta CP323 giunta appositamente da Siracusa e trasportati presso il Porto di Augusta,gli altri 4 migranti (1 donna e 3 bambini) sono stati trasportati nell'ospedale di Noto per accertamenti sanitari. Uno sbarco anomalo , sia per la presenza di alcuni cittadini cinesi e nepalesi tra i migranti, sia per il fatto che non è stata trovata nessuna imbarcazione. Probabilmente potrebbe trattarsi di un ritorno al passato, quando piccole imbarcazioni approdavano direttamente sulle coste siciliane. Oppure potrebbe trattarsi di un'organizzazione indipendente di scafisti che opera con piccole imbarcazioni. Comunque lo sbarco dimostra che possono arrivare fino alle coste senza essere avvistati, un'eventualità che riporta indietro nel tempo quando i clandestini non erano identificati e si allontanavano indisturbati.


hotel Vittorio

Lalen's Garden

Casa Mare



Posizione navi in tempo reale

E-Mail contact: harbours@harbours.net
Web-Design and Services by © 1998/2016 Internet Network Solutions - Italy/UE- All Rights Reserved