|
Napolitano, immagini dalla Sicilia onore d'Italia
16 ago - "Le immagini di decine di bagnanti, sulla spiaggia di Morghella - Portopalo, che si sono spinti generosamente in mare per aiutare profughi provenienti dalla Siria, in gran parte bambini, a raggiungere la riva mettendosi in salvo, sono di quelle che fanno onore all'Italia". Lo ha affermato il Presidente Giorgio Napolitano in una nota ufficiale. L'episodio è stato filmato dalla Guardia costiera durante la mattina del 15 agosto.
Bagnanti a Portopalo aiutano migranti in difficoltà
15 agosto 2013 - Anche a ferragosto gli uomini della Guardia costiera impegnati negli sbarchi di migranti. Questa mattina alle ore 11 una segnalazione alla sala operativa della Capitaneria di porto di Siracusa circa la presenza, in località Morghella, a nord di Portopalo di Capo Passero, di un barcone di circa 18 metri con a bordo migranti con molte donne e bambini. Sul posto è giunta la motovedetta CP 2203 ed il battello GC 50, entrambi in forza all'ufficio locale marittimo di Portopalo. A questi mezzi si sono aggiunti poco dopo le motovedette CP 735 della capitaneria di porto di Siracusa e CP 271 dalla capitaneria di porto di Catania, attualmente dislocata a portopalo per le esigenze di ricerca e soccorso legate ai massicci sbarchi di migranti. Da terra sono confluiti in zona il personale del nucleo operativo Difesa mare della capitaneria di porto di Siracusa.
La situazione che si presentava ai soccorritori risultava alquanto difficile in quanto il barcone risultava pericolosamente incagliato a circa 50 metri dalla riva con la maggior parte dei migranti ancora a bordo ed una ventina che, nel frattempo, avevano, invece, raggiunto la riva a nuoto, nonostante la risacca presente. Nella zona spirava un forte vento.
Quando i tentativi di disincagliare il barcone tramite le motovedette , con l'ausilio del motopesca Concetta Madre ,fatto convergere in zona dal maresciallo Giuseppe Stella della Guardia costiera di Portopalo, non sortivano gli effetti sperati, si è resa necessaria la complessa operazione di trasbordo dall'unità incagliata al battello GC b 50. Sul mezzo sono stati fatti trasbordare i bambini e le donne (una delle quali in stato interessante), fino alla spiaggia che per il Ferragosto era affollata da bagnanti che hanno dimostrato grande gesto di solidarietà, pronti a rifocillarli con acqua, latte ed altri generi di prima necessità. Gli altri migranti , gli adulti, hanno raggiunto la riva grazie a una vera e propria "catena umana" . Da segnalare il grande spirito di solidarietà della popolazione locale.
Completate le operazioni di trasbordo e trasporto a terra di tutti i migranti, il personale della Guardia costiera, con l'ausilio dei mezzi nautici e del motopesca hanno cercato di mettere in sicurezza il barcone, prelevando dallo stesso effetti personali dei migranti (compresi dei medicinali utilizzati per terapie seguite da alcuni di essi). Le successive fasi di identificazione coordinate dal personale della Polizia del commissariato di Pachino, hanno consentito di accertare il numero complessivo di migranti :159, di cui 28 donne, 64 uomini e 67 minori. Le condizioni fisiche di tutti si sono rivelate soddisfacenti, fatta eccezione per 5 migranti per i quali i sanitari dell'ASP 8 hanno disposto il ricovero presso strutture ospedaliere della zona. Le fasi di prima accoglienza sono state seguite dai volontari e dal personale del servizio di protezione civile del comune di Pachino. 2013 © www.harbours.net - Guida a porti e approdi di Sicilia
|