Il clima è mite del tipo temperato. L'escursione termica annua è piccola e raramente si registrano forti sbalzi di temperatura fra il giorno e la notte. Le precipitazioni sono più frequenti durante la stagione invernale, l'umidità è rilevante specialmente d'estate.
I venti che predominano d'inverno sono quelli del IV quadrante che con lo scirocco costituiscono i venti dominanti. La zona è riparata dai venti del I e IV quadrante, i venti di traversia di scirocco di forte intensità provocano una forte risacca.
Segni precursori del vento : In estate la mancanza o la cessazione improvvisa di brezza da WNW possono indicare l'arrivo di tempo cattivo.Grossi cumuli allungati da SW preannunciano cattivo tempo da quel quadrante. Foschia all'orizonte di ponente è indizio di forti venti provenienti dalla stessa direzione.
Correnti e maree Con i venti dal IV quadrante si stabilisce una corrente diretta verso E la cui intensità varia col variare della forza del vento, fino a un massimo di circa due nod, la corrente cessa quando soffiano i venti dal II quadrante. Le maree sono poco sensibili, normalmente tra 10 e 15 cm. Invece con i venti da SW e SE seguiti da cattivo tempo si registrano punte massime di alta marea superiori ai 30 cm. Con venti di tramontana si verificano basse maree che cessano al cessare del vento. Comunque non si registrano correnti dovute alle maree.
|