Cliccare sulla mappa per l'ingrandimento
Click on img to view map
|
Per la navigazione fate riferimento al portolano o alle carte nautiche.
Importante porto della costa sud-occidentale della Sicilia sin dall'antichità legato alle esigenze commerciali della vicina Agrigento con il vecchio nome di "Molo di Girgenti".
Il porto è costituito da un bacino artificiale chiuso da due lunghi bracci che si staccano dalla costa convergendo verso l'imboccatura larga circa 230 metri. I due moli sono denominati rispettivamente Molo di Levante e Molo di Ponente,è presente un terzo molo denominato Francesco Crispi o (Molo Vecchio) e una banchina denominata Nord.
Il Molo di Levante è composto da due bracci il primo I° con orientamento 152° è lungo 440 metri ;il II° con orientamento 224° lungo 490 metri. I due bracci sono banchinati con una altezza media dal livello del mare di 2,50 metri. Su entrambi le banchine sono presenti delle bitte 16 sul I° e 26 sul II°. Il Molo di Ponente è lungo 1.400 metri e non dispone di banchine per il traffico mercantile, è presente un piccolo pontile per la discarica di olio combustibile per la vicina centrale termoelettrica. Molo Francesco Crispi è lungo 387 metri, è costituita da una massiccia costruzione centrale che si eleva dal livello del mare per un'altezza di circa 4.50 metri. Le banchine vengono utilizzate prevalentemente per l'ormeggio della flotta pescherecci. All'estremita sono ormeggiati i mezzi nauitci della Capitaneria, Guardia di Finanza, Polizia, Carabinieri, Piloti e Ormeggiatori. Banchina Nord è lunga 286 metri ed è alta 2.50metri sul livello del mare ed è utilizzabile per circa 236 metri attrezzata con bitte distanti 22 metri una dall'altra. Entrando dal varco principale di fronte al Molo Crispi è ubicato l'edificio della Dogana, un bar, la stazione marittima ed alcuni magazzini.
Fondali
Banchina Nord: da 6.70 a 7.00 metri
Banchina Levante I braccio : 7.00 metri
Banchina Levante II braccio : 8 / 9 metri
per l'accesso al porto esiste un canale dragato a 8 / 9 mtri
Esiste una situazione di basso fondale di circa 6 metri attorno la fine del Molo di Ponente ad una distanza di circa 50 metri dalla scogliera che si forma a seguito di mareggiate da Ponente.
|