Porti e approdi di Sicilia
Condividi Home Vela Arcipelaghi Charter/Noleggio Medsea Map/Cartina Porti Mediterraneo

Polizia nautica di Augusta :all'Ars un ordine del giorno Forza Italia
21 maggio 2014 - Un ordine del giorno è stato presentato recentemente all'assemblea regionale siciliana sull'argomento : "Urgenti iniziative per evitare la chiusura di uffici e di presidi della Polizia di Stato - Distaccamento Nautico del porto di Augusta e del territorio di competenza dello stesso Comune". Il documento è stato presentato dal gruppo di Forza Italia, primo firmatario Edgardo Bandiera. Neanche il servizio attivo che le motovedette della Polizia , assieme a quelle di altre forze dell'ordine e della Guardia costiera, svolgono nella zona di mare antistante al pontile Nato, considerato obiettivo sensibile l'indomani dell'attentato delle torri gemelle di New York, ha indotto i vertici dei ministeri a riconsiderare quest'inopportuna disposizione.
"Premesso che - si legge nel documento - è nota e sconfortante la notizia della chiusura di molti uffici e presidi della Polizia di Stato tra i quali tutte le Squadre Nautiche, compresa la Squadra Nautica del porto di Augusta e di tutta la giurisdizione territoriale di competenza; rilevato che: la competenza costiera del Distaccamento Nautico di Augusta comprende una vasta zona di circa 60 chilometri , che va dalla foce del fiume San Leonardo, limite di provincia Nord, fino alla Penisola Magnisi, a Sud; la grande importanza - continua l'ordine del giorno - civile-industriale-militare del porto di Augusta sarebbe cancellata con la soppressione con seri e rischiosi danni al settore marittimo del territorio.
Atteso che la soppressione di questo importante bacino vanificherebbe gli investimenti, fino ad oggi, fatti dallo stesso Ministero dell'Interno per specializzare, a livello tecnico, il personale di polizia dipendente dalle Specialità e gli sforzi dello stesso personale nautico nel presidio del territorio, che sino ad ora ha operato per la sicurezza e la difesa dello Stato e dell'incolumità dei cittadini. S'impegna il governo della regione a intervenire presso il Ministero dell'Interno per valutare la possibilità di rivedere il contenuto della circolare 599/A/1/131.4.1/2701;
a valutare la possibilità di accorpare, anziché sopprimerlo, al Distaccamento Nautico di Augusta talune specialità della Polizia di Stato con reparti di altri compartimenti della Difesa al fine che possa portare all'auspicabile risultato del rafforzamento e razionalizzazione di uomini e mezzi, producendo un aumento virtuoso nel presidio del territorio e favorendo la prevenzione di reati. S'impegna il governo regionale - conclude il documento presentato in aula - a rivedere, all'interno dei confini delineati dalla spending review, i principi e i criteri generali per il riordino dei ruoli della Polizia di Stato". Il documento è firmato, oltre a Bandiera , dai deputati forzisti Marco Falcone, Salvatore Pogliese, Giorgio Assenza, Vincenzo Figuccia e Riccardo Savona.
L'ordine del giorno di Forza Italia conferma il pericolo di sottrazione di un ennesimo presidio sul territorio. Diventa sempre più prossima la paventata chiusura della sezione di Polizia nautica, distaccamento presente da sempre nella Rada Megarese con elevata rilevanza commerciale e militare d'importanza internazionale. Nelle stanze dei bottoni avranno pensato che anche una squadra nautica ad Augusta è da considerare uno spreco e quindi da eliminare. Magari mantenendo lo stesso servizio in altri porti meno importanti strategicamente ma più rappresentativi dal punto di vista di politico. L'hanno già fatto in passato con la Polizia di frontiera che ad Augusta è una succursale dell'ufficio di Siracusa, con la differenza che nel porto Megarese ,quotidianamente, imbarcano e sbarcano migliaia di marittimi ogni anno e Siracusa molto meno.
Tra i tanti "regali" della spendig-review del Governo. Dopo la chiusura del Tribunale, dell'ufficio del Giudice di Pace, il vistoso ridimensionamento dell'ospedale Muscatello, risulta evidente la paventata chiusura della squadra nautica della Polizia di Stato. Una città si distrugge sistematicamente anche togliendo importanti servizi territoriali. Gianni D'Anna -2014 © www.harbours.net


E-Mail contact porti_sicilia@www.harbours.net
HTML and Services by © 1998/2014 Internet Network Solutions - Italy/UE - All Rights Reserved