|
17 novembre 2008 - Il gruppo Immsi, presieduto da Roberto Colaninno, starebbe trattando la vendita dei cantieri navali Rodriguez, impegnati nella fabbricazione e commercializzazione di aliscafi, traghetti, imbarcazioni per la difesa e barche da diporto. Secondo notizie circolate nei giorni scorsi nell'ambiente della cantieristica navale italiana sono tante le aziende interessate all'acquisto. Tra i possibili acquirenti ci sarebbe il gruppo Baglietto di Varazze, con stabilimenti in Liguria e Toscana, e dall'estero potrebbe intervenire anche il Sultanato dell'Omam, tra i principali committenti dell'azienda dello Stretto. La Rodriquez Cantieri Navali Spa controlla cinque stabilimenti, quattro in Italia e uno in Brasile e controlla direttamente le societa' Intermarine S.p.A. (Sarzana - La Spezia), Conam S.p.A. (Pozzuoli-Napoli), Rodriquez Engineering S.r.l. (Messina), Rodriquez Yachts Srl (Messina), Progetto Smeb (Messina), Rodriquez Logtec Srl (Reggio Calabria) e Rodriquez Cantieri Navali do Brasil Ltda (Rio de Janeiro). Indirettamente controlla anche la Rodriquez Charter & Broker Srl (Messina) e la Rodriquez Marine System Srl (Messina). Il gruppo Immsi SpA è la Holding di cui fanno capo oltre 50 società operative in settori di attività diversificati, in particolare industriale, cantieristico navale e immobiliare. La Rodriquez Cantieri Navali che è in vendita nei primi 9 mesi del 2008 ha registrato un fatturato pari a 109 milioni di euro, in crescita dell’11,3% rispetto al fatturato registrato nei primi nove mesi del 2007, grazie agli avanzamenti di produzione realizzati sui diversi contratti in portafoglio. Gli ordini al 30 settembre 2008 ammontano a circa 339 milioni di euro.
Ricordiamo che nei giorni scorsi il Gruppo Immsi ha reso noto che "nei primi nove mesi del 2008 ha registrato un utile netto pari a 32,6 milioni di euro , in crescita del 10,9% rispetto al dato al 30 settembre 2007". I ricavi netti consolidati del Gruppo Immsi nei primi nove mesi del 2008 sono stati pari a circa 1402 milioni di euro, in flessione del 4,7% rispetto ai primi nove mesi del 2007.
Rodriquez Cantieri Navali SpA nasce nel 1887 come officina di riparazione per le imbarcazioni, nel 1956 è il primo cantiere a costruire un aliscafo, mentre nel 1993 ottiene il primato per la creazione del traghetto più veloce per il trasporto sia di passeggeri che di veicoli. Da più di 60 anni è leader nella progettazione e realizzazione di navi ad alta velocità e tecnologia, capace di diversificare la propria produzione sia per stazza che per materiale (da un minimo di 14 metri ad un massimo di 150 utilizzando carbonio, vetroresina, acciaio e alluminio).
|
|