Venti predominanti: d'inverno forti venti da N e da NW si alternano con periodi di forti sciroccate. Si hanno anche lunghi periodi di calma . Durante la stagione estiva predominano venti da NE ,che, specie nei mesi di luglio e agosto raggiungono una forte intensitá.
La traversia del porto è costituita dai venti da N e NE ,è di scarsa intensitá e non disturba le operazioni.
Segni precursori del tempo:con dense nubi e foschie sui monti della Calabria, tra Punta Pezzo e Punta Peloro, si preannunciano forti venti da SE e da SSE. Con neve sui monti calabri si prevedono venti da N.
Maree:l'escursione massima é di 0,45 m.
Correnti: Circa due ore dopo lo stabilirsi della scendente, si forma nel porto una corrente che, entrando dall'imboccatura ed investendo le banchine dove sono le invasature delle navi traghetto, viene deflessa in due filoni. Questi lambiscono le banchine di ponente e di levante ed escono una dal lato della Capitaneria di Porto e l'altro da quello di Punta S.Salvatore. Con la montante si stabilisce un eguale regime sebbene di intensitá molto minore. Dei due filoni quello, che esce da Punta S.Salvatore è il più ampio. Presso le boe d'ormeggio regna una corrente variabile che talvolta muta di direzione in brevissimo tempo. Occorre tenere conto di questo fenomeno, specialmente quando nelle vicinanze si trovano altre navi.
|