|
21 aprile 2006 - Il Presidente del Consiglio ha firmato una ordinanza che prevede una serie di interventi finalizzati a ridurre le difficoltà di collegamento, in caso di avverse condizioni meteo marine, delle isole di Linosa e Lampedusa con la terra ferma. L’ordinanza, in particolare, prevede l’adeguamento delle strutture portuali di Linosa e la messa in sicurezza dei punti di attracco presenti sull’isola, così da garantire, anche in caso di avverse condizioni meteorologiche, sia il trasporto di persone e merci, sia le attività di soccorso e assistenza alla popolazione.
Il provvedimento prevede anche l’adeguamento delle piazzole per gli elicotteri presenti sulle due isole e la realizzazione di sistemi per l’abilitazione al volo notturno per l’elisuperficie di Linosa. Anche in considerazione dell’aumento delle presenze sulle due isole in coincidenza con l’arrivo della stagione estiva, l’ordinanza dispone e finanzia lavori di consolidamento dei costoni rocciosi sovrastanti gli arenili per prevenire situazioni di pericolo causate dalla possibile caduta di massi.
Nell’ambito delle iniziative destinate a garantire la raggiungibilità delle isole siciliane anche con avverse condizioni meteomarine, viene infine previsto l’acquisto di una unità navale del tipo “supply utility vessel” capace di garantire i collegamenti e gli eventuali interventi di emergenza con qualsiasi condizione del mare.
|