Augusta : commemorazione dei caduti del sommergibile Ascianghi
24 luglio 2015 - "La storica importanza strategica che la città di Augusta riveste per la Marina Militare, il cui inscindibile legame ancora oggi fortemente sentito rappresenta un saldo punto di riferimento per i marinai e le Unità della Marina che operano a difesa della comunità ed in particolare di quelle presenti nel territorio siracusano. Uomini disposti anche all'estremo sacrificio che, con ardimentoso ed eroico agire, hanno onorato la Patria assicurando alla storia le loro azioni; gli stessi intemerati ideali che ancora oggi costituiscono l'essenza del nostro agire".
Lo ha affermato il Comandante di MARISICILIA, Contrammiraglio Nicola de Felice, giovedì 23 luglio nelle acque antistanti la rada di Augusta, durante la commemorazione dei 23 membri d'equipaggio periti a bordo del Regio Sommergibile Ascianghi, affondato il 23 luglio 1943 al largo di Augusta "in seguito ad una ardimentosa e coraggiosa sortita contro un convoglio di cacciatorpediniere inglesi". Lo riferisce una nota dell'ufficio stampa di Marisicilia che continua :"La memoria dei giovani marinai, le cui spoglie giacciono ancora oggi all'interno del glorioso battello italiano, è stata commemorata con una semplice, ma significativa cerimonia che ha previsto la benedizione di una corona di fiori da parte del Cappellano Militare Don Nicola Minervini seguita dal lancio in mare dei fiori, simbolo di rinascita e di perenne umana memoria".
Il piccolo sommergibile Ascianghi "che ha operato nella totale obbedienza alla Patria e all'onore militare, ha lasciato un segno indelebile nella collettività augustana a causa dell'infausto evento storico unitamente al pesante bombardamento aereo della città, che hanno devastato in un solo giorno i quartieri centrali e le aree di interesse militare. È quindi umanamente doveroso - conclude la nota - ricordare e dare dignitoso lustro a questi giovani ragazzi che, immolatisi a difesa di Augusta nel lontano luglio del 1943, costituiscono uno scorcio storico da preservare negli anni e custodire quali esempio di abnegazione e sacrificio".
Il Museo della Piazzaforte del Comune di Augusta che, nell'ambito della sua collezione da anni ne serba e diffonde la Memoria, con una nota diffusa per l'occasione dal direttore Antonello Forestiere, ha quest'anno rivolto un momento di riflessione su uno degli eventi più significativi di dedizione al dovere verificatisi durante le tormentate fasi dell'invasione della Sicilia nell'estate 1943. "L'Ascianghi - spiega Forestiere - era un sommergibile appartenente alla Classe 600, composta da 59 esemplari, Serie "Adua". I battelli di questa Serie erano anche detti "Africani" in quanto aventi nomi di località dell'Africa Orientale Italiana. Venne costruito dalla O.T.O. di La Spezia ed entrò in servizio il 25 marzo 1938.
Alle ore 15 del 23 luglio 1943, il sommergibile si era portato in agguato alcune miglia al largo di Augusta, al traverso di Magnisi, in acque oramai controllate dal nemico. Attaccò coraggiosamente ma, purtroppo, senza successo una formazione di cinque cacciatorpediniere inglesi che uscivano dal porto di Augusta, già da qualche giorno occupata dal nemico. L'Ascianghi fu subito individuato e sottoposto ad intenso attacco con cariche di profondità da parte dei caccia H.M.S. Eclipse e H.M.S Laforey. Costretto ad emergere, venne più volte mitragliato dalle due navi nemiche, con gravi perdite tra il personale in coperta. Infine, si inabissò intorno alle ore 16.30.
L'unità era al comando del giovane S.T.V. Mario Fiorini. I Caduti tra i membri dell'equipaggio furono ventitrè. L' Ascianghi aveva compiuto asino a quel momento 47 missioni di guerra. Il Museo della Piazzaforte - conclude Antonello Forestiere - custodisce il ricordo di quell'evento di guerra verificatosi a ridosso del porto di Augusta e la Memoria dell'equipaggio del nostro sommergibile, esponendone da anni un superbo modello al quale si è poi aggiunto l'elenco nominativo dei Caduti, posto nel 2013 quale particolare atto celebrativo in occasione del 70° Anniversario dell'affondamento". - 2015 © www.harbours.net