|
|
A Catania il raduno dei sommergibilisti
23 maggio 2013 -L'Italia ospita la cinquantesima edizione del Raduno Internazionale dei Sommergibilisti nella città di Catania dal 20 al 24 maggio 2013. Un evento che consentirà ai congressisti e alla stampa internazionale di catturare e di esportare l'immagine più significativa dell'Italia. Tradizioni, cultura, capacità e professionalità in ogni settore sono il filo conduttore delle attività organizzate per questa affascinante e singolare convention. Un'occasione irrinunciabile per poter riabbracciare i propri amici che hanno condiviso anche se sotto diversa bandiera le stesse esperienze, i sacrifici e la dura vita a bordo di un'unità subacquea. È proprio questo fattore comune che genera il grande senso di amicizia e di fratellanza che si può apprezzare incontrando e colloquiando con questi vecchi lupi di mare.Cinque giorni di incontri, cerimonie, riunioni e visite guidate ai siti archeologici di Siracusa e Taormina oltre all'Etna, il più alto vulcano attivo d'Europa. Oltre 350 persone da 22 paesi del mondo con al seguito circa 50 testate giornalistiche internazionali. Una emissione filatelica dedicata ai sommergibilisti del mondo è stata concessa dal Ministro dello Sviluppo Economico e mirabilmente realizzata dai bozzettisti di Poste Italiane S.p.a. che curerà giovedì 23 pomeriggio anche l'annullo speciale.
La cerimonia ufficiale a coronamento del Raduno si è svolta a partire dalle ore 10 presso il monumento al marinaio a cui la città di Catania ha recentemente dato nuovo splendore con una sapiente opera di restauro. L'evento che ha visto la presenza delle massime autorità politiche, religiose e militari dell'isola era aperto alla cittadinanza e ha offerto il momento di massima emozione quando, tradizionalmente, ogni Capo delle 22 delegazioni rivolgerà, nella sua propria lingua, il suo deferente pensiero ai sommergibilisti caduti e la fanfara della Marina Militare Italiana accompagnerà le parole con il suono del rispettivo inno nazionale.
I sommergibilisti hanno reso il loro più sentito omaggio ai marinai caduti nella successiva fase della cerimonia che si è tenuta nelle acque antistanti il porto di Catania. I Capi delegazione a bordo di unità della Guardia Costiera hanno preso il mare per incontrare il sommergibile "Pelosi" che è emerso per rendere gli onori ai caduti mentre una corona di alloro è scesa negli abissi per recare l'ultimo saluto all'eroica linea blu. Il Raduno si concluderà con lo scambio dei doni e i saluti nel corso di una cena di Gala organizzata nel salone delle feste dell'hotel Sheraton di Catania. 2013 © www.harbours.net
|