Link correlati:
|
13 giugno - Per il dodicesimo anno, da venerdì 10 e fino a sabato 18 giugno 2005, nelle acque e nello spazio aereo antistante la baia di Augusta (Sicilia), si svolgerà l'esercitazione congiunta italo-maltese denominata "Canale 05". Si tratta di un'esercitazione militare congiunta che si svolge annualmente e vede coinvolti assetti navali ed aerei di vari Paesi.
Lo scopo dell'esercitazione è quello di accrescere la cooperazione e le relazioni di amicizia tra le forze armate italiane e maltesi, così come tra quelle degli altri paesi che concorrono al processo Euro-mediterraneo in atto e alla 5+5 Initiative. L'obiettivo principale è il miglioramento della cooperazione e delle capacità operative delle forze aero-navali nelle operazioni di peace-support come:
Ricerca e Soccorso Marittimo (SAR) di persone e di navi in situazioni di pericolo;
Controllo e Ispezioni di naviglio mercantile sospettato di svolgere attività illegali;
Monitoraggio e prevenzione dell'immigrazione clandestina;
Evacuazione di personale non-combattente (NEO).
Quest'anno l'esercitazione è coordinata dall'Italia e, come in passato, Algeria, Francia, Grecia, Libia, Marocco, Portogallo, Spagna, Tunisia e Turchia sono state invitate a partecipare mentre Cipro, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Mauritania, Palestina e Siria sono state invitate a far partecipare propri osservatori. Francia, Grecia, Marocco e Spagna hanno accettato l'invito partecipando con unità navali, motovedette ed aeromobili. Mauritania, Portogallo e Tunisia invieranno propri osservatori.
Queste le forze aero-navali messe a disposizione dall'Italia:
Marina Militare: il Cacciatorpediniere "Mimbelli"( nella foto a sinistra) e il pattugliatore d'altura "Cigala Fulgosi" con un elicottero imbarcato (AB-212), una rimorchiatore (Classe Polifemo), due elicotteri SH-3D, un team di bonifica ordigni e un team ispettivo del Reggimento "San Marco";
Aeronautica Militare: due elicotteri per ricerca e soccorso (un HH-3F di stanza a Trapani e un AB212 della Missione Italiana di Assistenza Tecnica Militare a Malta (MIATM);
Guardia Costiera: un pattugliatore d'altura della Classe Diciotto, una motovedetta Classe 200 e un velivolo da ricognizione ad ala fissa (Piaggio P166 DL3 SEM); Carabinieri: una motovedetta (CC800).
Le forze armate maltesi impiegheranno:
Un pattugliatore d'altura classe Melita e due pattugliatori (classi Protector e Bremse); Un velivolo da ricognizione ad ala fissa (BN2B Islander) ed un elicottero per ricerca e soccorso (ALIII Alouette); Un team di bonifica ordigni esplosivi; Un team ispettivo.
Inoltre, prenderanno parte all'esercitazione anche unità navali e aerei di Francia, Grecia, Marocco e Spagna.
Il 16 giugno 2005 avrà luogo, a bordo della Nave "Mimbelli", un VIP Event che vedrà la partecipazione d'autorità politiche e militari italiane e maltesi, durante il quale sarà data possibilità di osservare il livello di addestramento e interoperabilità raggiunto dalle unità parteciparti all'esercitazione annuale.
|