Porti e approdi di Sicilia
Condividi Home Vela Arcipelaghi Charter/Noleggio Medsea Map/Cartina Porti Mediterraneo









www.Harbours.net - La guida ai porti di Sicilia



Cambio comando Capitaneria di porto di Augusta

12 settembre 2015 - Cerimonia di cambio comando nel piazzale antistante la sede della Capitaneria di porto / Guardia costiera di Augusta, alla presenza delle autorità civili e militari, della comunità portuale megarese. Il Capitano di vascello Raffaele Macauda ha ceduto il comando al suo pari grado Antonio Donato. Il comandante Macauda ha sottolineato l'importanza che riveste "Il Comando marittimo territoriale, in considerazione delle innumerevoli e polivalenti attività che caratterizzano questo porto. La rilevanza delle attività attuate da questo Comando della Guardia Costiera discende dal fatto che il porto di Augusta svolge una funzione strategica nel Mediterraneo in campo militare, mercantile, e industriale, tale che sia considerato uno dei principali approdi italiani, sia per estensione sia per volume di traffici.
Le caratteristiche del porto, con i suoi alti fondali, le capienti strutture portuali, il suo ampio bacino che consente ancoraggi interni per navi di qualsiasi dimensione, e la sua posizione baricentrica lungo le rotte del traffico internazionale nel Mediterraneo, ne fa a oggi uno scalo industriale e di transito di valenza internazionale". La fortunata posizione geografica ha consentito nel corso del tempo il successo dello scalo :"La quasi totalità del traffico - ha ricordato Macauda - è costituito da navi petroliere, chimichiere e gasiere, con una movimentazione annua di circa 26 milioni di tonnellate di prodotti petroliferi e chimici allo stato liquido e gassoso.
È proprio in forza di tale mole di traffico, che risulta di determinante importanza l'attività di polizia e vigilanza svolta dall'Autorità Marittima in tema di sicurezza della navigazione e portuale. La valenza strategica del porto di Augusta e l'attenzione che il Governo riserva a esso è stata testimoniata dalla visita effettuata il 20 giugno scorso dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano DELRIO". Il comandante ha poi ricordato la necessità di intervenire sulle infrastrutture portuali per renderle funzionali al traffico :"Appena un cenno sul fatto che sono stati ultimati essenziali lavori, la cui necessità è stata più volte evidenziata in seno al Comitato Portuale, nella sua veste di Vice-Presidente, a seguito delle legittime istanze e aspettative manifestate dagli operatori portuali.
Tra le opere attese l'avvio delle procedure per il rifiorimento e il ripristino statico della diga foranea, la cui mancata realizzazione comporta notevoli disagi alle navi ormeggiate ai pontili petroliferi in caso di avverse condizioni meteo-marine, e il procedimento volto all'implementazione della security portuale con la realizzazione di un sistema di videosorveglianza e di vigilanza agli accessi". Due punti essenziali per il buon funzionamento del complesso sistema portuale. La manutenzione straordinaria della diga foranea è una delle necessità reali che il porto attende da circa trent'anni, un intervento che sempre rinviato che invece rappresenta una tappa fondamentale.
Il Capitano di vascello Antonio Donato, originario di Messina, 55 anni, proviene da Palermo. La sua passione per il mare ha avuto inizio sin da giovane, nel 1985 con il titolo di Capitano di lungo corso. Dalla carriera civile nel 1987 passa a quella militare come Guardiamarina nel corpo delle Capitanerie. Si specializza in Port state control e in International Safety management. Dal 2007 al 2009 è stato comandante del compartimento marittimo di Pozzallo. Il comando del porto di Augusta rappresenta un'importante tappa professionale per la complessità del sistema portuale e territoriale di competenza. - 2015 © www.harbours.net


E-Mail contact porti_sicilia@www.harbours.net
HTML and Services by © 1998/2015 Internet Network Solutions - Italy/UE - All Rights Reserved