|
|
L'ORSA MAGGIORE IN PORTO A SIRACUSA
Siracusa, 11 luglio 2008 - E approdata nella mattinata odierna la nave scuola della Marina Militare italiana "Orsa Maggiore". La nave è ormeggiata presso la banchina del Foro italico del porto grande di Siracusa, si tratta di una nave a vela utilizzata nell'ambito della campagna addestrativa per gli ufficiali dell'accademia di Livorno, sostera' nella citta' aretusea fino al 15 luglio. Sara' consentito alla cittadinanza la visista a bordo dell'unita' - per visionarne la struttura, le strumentazioni e per avere tutte le delucidazioni e le risposte a curiosita' inerenti la navigazione a vela - il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 16 alle ore 19, mentre il lunedi' dalle ore 16 alle ore 19.
COMANDANTE
Dall'Ottobre 2007 il comando dell'unità di addestramento è affidata al Capitano di Fregata Paolo Barbarotto, classe 1964, diplomato all'Istituto Nautico di Venezia, ha frequentato l'Accademia Navale di Livorno dal 1983 al 1987 ove si è laureato in Scienze Marittime e Navali. In possesso del titolo professionale marittimo di Capitano di Lungo Corso, conseguito a Venezia, ha all'attivo oltre 15 anni d'imbarco su Unità Militari, ed esperienza anche nel ramo mercantile, dove ha navigato prima del suo ingresso in Accademia Navale. Destinato nell'arco della sua carriera su unità operative, dislocate in diverse basi navali della Marina Militare, tra cui Taranto, Augusta, Messina, Brindisi e La Spezia, ha anche svolto incarichi all'estero come Ufficiale di Collegamento negli Stati Uniti e nel Bahrain. Specializzato in telecomunicazioni, ed in possesso della laurea Specialistica in Fisica, ha diretto per due anni il Centro Militare di Telecomunicazioni ed Informatica della Spezia. Marinaio appassionato, ha già avuto per diversi anni il comando delle unità a vela Corsaro II e Stella Polare, con le quali ha effettuato campagne addestrative dal Mediterraneo Orientale al Nord Europa, per la formazione degli Ufficiali Allievi dell'Accademia Navale, ed anche a favore dei ragazzi della Lega Navale Italiana, e della STAI (sailing training association italy).
INFORMAZIONI TECNICHE
Commissionata direttamente dalla Marina Militare, allo scopo di disporre di uno scafo che privilegiasse la massima sicurezza in navigazione, con ogni condizione di mare e di vento, l'unità è stata costruita nel 1994 presso i cantieri Tencara di Venezia, su progetto dello studio Vallicelli. L'Orsa Maggiore è uno Yacht oceanico da regata, armato a ketch, e si discosta dalle altre navi scuola destinate allo sport velico innanzitutto per il composito utilizzato per la costruzione, sandwich con carbonio, kevlar e vetroresina, materiali che la rendono più leggera e resistente degli scafi in legno, avendo anche una attrezzatura di coperta (alberi, winches, coffee-grinders, bozzelli) meno pesanti. L'Orsa Maggiore raggiunge velocità a partire da 4-6 nodi di vento assoluto, prestazioni di rilievo considerando che è progettata per dare il massimo con vento medio e forte. La tenuta al mare è delle migliori, anche in virtù dell'ottima riserva di spinta fornita dalla sezione prodiera. Tutte le manovre in coperta sono state realizzate in modo da ottenere la massima protezione anche a prua, con condizioni di mare proibitive. A poppavia dell'albero di maestra vi è un profondo pozzetto al quale sono rinviate tutte le manovre delle drizze e delle borose. Ridossato è il pozzetto centrale dal quale si manovrano la randa di maestra e tutte le vele di prua; un terzo pozzetto è a poppa in prossimità del timone dove vi sono tutte le manovre della mezzana e delle sue vele di strallo (carbonera e stay-sail). Complete le strumentazioni installate, GPS, radar ,girobussola, centralina del vento, solcometro, ecoscandaglio, che consentono una completa gestione dei dati tramite l'interfaccia con un computer centrale in sala nautica. L'Inmasart permette il collegamento satellitare in maniera continua ed in qualsiasi posizione, mentre le comunicazioni sono assicurate da due apparati HF e due VHF L'unità stazza 80 tonnellate, misura 28,3 metri di lunghezza, 6,4 metri di larghezza massima, ed ha ben 4 metri di pescaggio. Può alzare 387 metri quadrati di vela in andature di bolina e più del doppio in andature portanti. L'equipaggio è formato da 20 persone. La campagna più lunga effettuata dalla nave è stato il giro del mondo (1996 - 1998), che l'ha vista in quell'occasione percorre 44 mila miglia e visitare 43 porti di 19 diverse nazioni.
|