Porto di Siracusa - Siracusa port facilities
HOME VELA NEWS CHARTERER/NOLEGGIO MEDSEA MAP/MAPPA MEDITERRANEO WORLDWIDE PORT CROCIERE ARCIPELAGHI

LE CELEBRAZIONI IN MEMORIA DELL'AFFONDAMENTO DEL CONTE ROSSO

Siracusa, 24 aprile 2008 - Il 19 luglio con inizio alle ore 21, sarà celebrata, presso la Capitaneria di Porto di Siracusa, il 137° anniversario della fondazione del Corpo delle Capitanerie di Porto. Nel corso della cerimonia, cui interverranno i bambini che frequentano l'oratorio della Cappella Santa Barbara, associazioni d'Arma e Combattentistiche e la Croce Rossa Italiana, l'Associazione culturale "Lamba Doria" donerà la copertina originale della "Domenica del Corriere" celebrativa dell'entrata in linea, nel 1921, sulle rotte transatlantiche, della nave passeggeri "Conte Rosso".
Il CONTE ROSSO era una grande nave passeggeri di circa 18000 tonnellate entrata in servizio nel 1921. Appartenne prima al Lloyd Sabaudo, poi passò alla Italiana Società di Navigazione e infine nel 1937 al Lloyd Triestino. Durante la guerra fu requisita dalla Marina come trasporto truppe. Il 24 Maggio 1941 faceva parte di un convoglio per il trasporto truppe verso il Nord Africa, scortato da varie unità tra cui gli incrociatori Trieste e Bolzano. Fu silurato alle 20.40 dal sommergibile britannico Upholder. Affondò in poco piu' di dieci minuti alo largo delle coste siracusane nel punto 36° 41' Nord e 15° 42' Est a circa dieci miglia da Capo Murro di Porco. . Dei 2729 uomini imbarcati (280 di equipaggio e 2449 militari) ne morirono 1297 nonostante i soccorsi.Il sommergibile britannico venne affondato il 14 aprile 1942 mentre era in navigazione .
L'alto numero di perdite, nonostante gli sforzi del soccorso, si spiega con il fatto che l'attacco era avvenuto di notte, rendendo difficile la ricerca dei naufraghi nel buio, in un mare comunque insidiato da sommergibili nemici. Inoltre la rapidità dell'affondamento e l'alto numero di uomini a bordo fanno pensare che siano stati pochi a salvarsi sulle lance e che la maggioranza sia finita in mare, dove, anche in maggio, la sopravvivenza è assai difficile. La gente di Siracusa fu molto scossa dall'episodio perché forse per la prima volta si toccavano con mano la tragicità e la cruda realtà della guerra in corso. Testimonianze e foto d'epoca tramandano l'immagine della Marina affollata dai cadaveri, stesi l'uno accanto all'altro recuperati in mare.
Tra gli spettatori di quell' orribile evento, vi era un bambino, che conserva ancora oggi nel suo cuore il dolore per quelle vite rubate: il Signor Carmelo Minimo, che da sempre si è impegnato perché la città di Siracusa ricordasse l'affondamento del Conte Rosso. È grazie anche a tale impegno che oggi la città ha una via dedicata ai caduti del Conte Rosso voluta dal Presidente della Commissione per la toponomastica, e ogni anno, per l'anniversario, ricorda con apposita celebrazione il siluramento del Conte Rosso. Il Signor Minimo ha realizzato un modello del piroscafo Conte Rosso, un modello che ha donato alla Capitaneria di Porto .

CURIOSITA'
Nel 1915 prima di essere completato il piroscafo fu requisito dal Governo inglese, trasformato in portaerei (una delle prime in assoluto) e consegnato alla Royal Navy con il nome di HMS Argus. Nel 1919 ritornò in cantiere e fu ritrasformato in nave passeggeri. Dopo un anno e mezzo di lavori il piroscafo fu varato il 10 febbraio 1921 con il nome di Conte Rosso e finalmente consegnato all'originario proprietario, il Lloyd Sabaudo. Il 29 marzo 1922 fece il viaggio inaugurale sulla linea Genova - Napoli - Buenos Aires. Il 15 maggio 1922 inaugurò la linea Genova - Napoli - New York che fu mantenuta sino al 27 febbraio 1928.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Costruito nel 1914 dai cantieri W. Beardmore & Co. Ltd di Glasgow in Scozia. Prua verticale, due alberi, due fumaioli.Lunghezza 173,78 metri, larghezza 22,61. Stazz 18.017 tonnellate. Motore a turbina a vapore a doppio riduttore, propulsione a due eliche, sviluppava una velocità di crociera di 18,5 nodi. Il tonnellaggio fu diminuìto a 17.085 di stazza e la velocità aumentò a 20 nodi. Poteva ospitare 208 passeggeri in prima classe, 268 in seconda e 1.890 in terza. Il 26 maggio 1925, dopo ulteriori lavori, furono aggiunti 188 posti in "seconda classe economica". L'equipaggio era formato da 442 persone. Nel 1932 furono modificati gli alloggiamenti per ospitare 250 passeggeri in prima classe, 170 in seconda e 220 in terza destinandolo al servizio sulla linea del Medio ed Estremo Oriente. Nel 1936 furono installate nuove caldaie.



E-Mail contact harbours@www.harbours.net
Web-Design and Services by © 1998/2006 Internet Network Solutions - Italy/UE - All Rights Reserved