Informazioni varie/Port facilities
Ormeggi/berthing facilities
Autorità portuali/Port Authorities
Carta del porto/Port map
Hotel booking
Traghetto per Lampedusa
Meteo/Weather
Avvisi ai naviganti
Meteomar
Cucina Mediterranea/Med Cooking
Italiani nel Mondo/Italians
|
APERTURA ALLE NAVI PASSEGGERI
9 ottobre 2008 - Il porto di Porto Empedocle apre alle navi da crociera. Oggi e' approdata la Sea Dream II della societa' ''Caribbean and European Yachting voyages'', tra le navi piu' moderne e lussuose dotata di casino' e golf simulator. Circa 200 i turisti scesi per visitare la citta' e fare una escursione nella vicina valle dei Templi. La nave è stata costruita nel 1985, è linga 344 metri, stazza 4260 tonnellate, 17 nodi la velocità di crociera. Serve una clientele di fascia medio-alta per un totale di 110 passeggeri, ha 89 membri di equipaggio, Offre un ambiente rilassante e completo di tutti i comfort : 3 bar, 3 ristoranti, una piscina, casinò, centro salute e bellezza, palestra attrezzata di tutto punto, anche un simulaotre per il golf. Qualche giorno prima altri 150 turisti francesi erano invece sbarcati dalla nave da crociera Adriana III, costruita nel 1972, 104 metri di lunghezza, larga 15,4490 tonnellate stazza.
NUOVO GIACIMENTO GAS NATURALE SCOPERTO DA ENI
24 sett 2008 - Eni ha effettuato una nuova scoperta di gas nel Canale di Sicilia, circa 20 chilometri al largo di Porto Empedocle, tramite la perforazione del pozzo Argo 2 a una profondita' d'acqua di circa 500 metri. La scoperta di Argo 2 (Eni operatore con la quota del 60%, Edison 40%) - informa un comunicato - segue quella recentemente effettuata attraverso il pozzo esplorativo Cassiopea 1. Argo 2 ha confermato la presenza e l'estensione della scoperta di gas effettuata nel 2006 tramite il vicino pozzo Argo 1 e ha individuato nell'area, a una maggiore profondita', ulteriori quantita' gas. I primi test condotti su quest'ultima scoperta hanno dato come esito un livello produttivo di 170 mila metri cubi al giorno. La scoperta di Argo 2 conferma l'elevato potenziale deep offshore del Canale di Sicilia, dove si trovano anche i giacimenti limitrofi Panda e Cassiopea. E' gia' allo studio un piano di sviluppo accelerato per garantire una sinergia ottimale tra questi giacimenti. Il potenziale dell'area e' stimato in circa 18 miliardi di metri cubi di riserve recuperabili. Questo successo esplorativo testimonia il costante impegno di Eni nella ricerca di idrocarburi anche in ambienti non convenzionali come le acque profonde e l'attenzione da parte della compagnia alla ricerca e sviluppo di risorse minerarie sul territorio italiano. Questa nuova scoperta contribuira' a incrementare il livello di produzione di Eni in Italia che attualmente e' di circa 200 mila barili di olio equivalente al giorno.
Prenota la tua vacanza, ti consigliamo l'Hotel Villa Romana sul lungomare Nettuno di Porto Empedocle. Dista solo 2 km dalla casa natale di Pirandello e 5 dai templi di Agrigento. Disponibilità in tempo reale e prenotazione on line. Segui le indicazioni per la sistemazione più conveniente anche in altre centri vicini.
|