Informazioni varie/Facilities
Ormeggi/Berthing facilities
Traghetti/Ferry to Sicily
Autorità portuali/Port Authorities
Meteo/Weather forecast
Cucina Mediterranea/Med Cooking
Italiani nel Mondo/Italians
|
|
UN NUOVO AEROPORTO PER PANTELLERIA
28 luglio 2008 - E' stato presentato , dal presidente dell'Enac, Vito Riggio, il progetto di sviluppo della nuova aerostazione dell'isola, alla presenza del sottosegretario Ferruccio Fazio e il sindaco di Pantelleria Salvatore Gabriele.Il progetto, il cui importo e' di circa 22 milioni di euro, prevede l'ampliamento dell'aerostazione passeggeri, la sistemazione dell'area terminale, il risanamento e la riconversione delle infrastrutture land-side e verra' realizzata in due anni dalla data di consegna dei lavori. La superficie dell'aerostazione passera' dagli attuali...continua
L'isola di Pantelleria si trova a circa 100 chilometri dalla Sicilia e a 70 dall'Africa. Il suo territorio, di origine vulcanico, ha una superficie di circa 83 chilometri quadrati. Un paesaggio brullo che fa pensare alla natura africana, ed è proprio di origine africana il suo nome originale "Bint Ar-Riàh" che in arabo significa "figlia del vento". Il maestrale e lo scirocco sono di casa sull'isola, grazie alla loro azione è possibile sopportare il caldo del sole cocente. La chiamano la "perla nera" o "isola nave" perchè solca i mari da millenni.
Pantelleria is situated in the Mediterranean sea, strait of Sicily area at 100 km (62 mi) southwest of the south-western extremity of Sicily, and 70 km (43 mi) E. of the African coast, belonging to the Sicilian province of Trapani. Daily overnight ferries run from Trapani in Sicily, running more frequently alongside hydrofoils in Summer. Planes fly in daily from Palermo and Trapani.
|