LA STRUMENTAZIONE GEONAV SUL VELIERO PALINURO DELLA MARINA MILITARE
Per il quarto anno consecutivo si rinnova la collaborazione con la società di Viareggio produttrice di strumentazione e cartografia per la navigazione.
3 marzo - Pur essendo un veliero ha a bordo la più moderna e sofisticata strumentazione per la moderna navigazione. Anche quest'anno si rinnova la collaborazione tra la GEONAV, produttrice di strumentazione e cartografia per la navigazione, con la Marina Militare Italiana. La nave scuola Palinuro utilizza già da tre anni la strumentazione per le campagne di addestramento nel Mediterraneo ed in Europa Settentrionale. Attualmente la strumentazione di bordo è composta dai due navigatori satellitari a colori, dal software per la navigazione GEONAV WIND e dai binocoli SEA RANGER III e SEA KING II. I dettagli per la navigazione costiera vengono forniti dalla cartografia Navionics GOLD, simili alle carte nautiche, che permettono di avere informazioni ricche di dettagli e complete di tutti i dati utili per le manovre. La Palinuro è una goletta a tre alberi con vele quadre e con scafo chiodato ed alberatura dello stesso materiale, fu costruita a Nantes nel 1934. Destinata alla pesca ed al trasporto del merluzzo dai banchi di Terranova, portava il nome di "Comandant Louis Richard". Dopo alcuni lavori di manutenzione e vari interventi di modifica, dal 1955 entrò in servizio con il nome Palinuro ed iniziò la sua attività di nave scuola per gli Allievi Sottufficiali.
Attualmente l'equipaggio della Palinuro si compone di 61 uomini: 5 Ufficiali, incluso il Comandante, 25 sottufficiali e 31 marinai. Durante le campagne addestrative l’equipaggio arriva a contare fino a 140 uomini. Gianni D'Anna
|