Isole Eolie - arcipelago eoliano- Aeolian's isle
HOME CROCIERE ARCIPELAGHI CHARTERER/NOLEGGIO PORTI MEDITERRANEO

News      .............SEGNALAZIONI E COMUNICATI STAMPA POSSONO ESSERE INVIATI ALLA NOSTRA REDAZIONE Fax +39-0931523287 Gli spazi pubblicitari su www.Harbours.net sono il metodo più efficace per dare maggiori possibilità alla vostra attività! Contattateci via e-mail (harbours@www.harbours.net) o telefonando al 3385684380..............

L'arcipelago delle isole Eolie è situato nel mar Tirreno a nor della Sicilia. Si tratta di sette isole di origine vulcanica : Alicudi,Filicudi, Lipari (isola principale e centro amministrativo),Panarea, Salina, Stromboli e Vulcano. Dell'arcipelago fanno parte anche due scogli denominati Strombolicchio e Basiluzzo. L'arcipelago delle Eolie, il nome prende origine da Eolo il mitologico dio del vento, è stato nominato patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Le isole sono raggiungibili a mezzo nave traghetto o aliscafo da Messina, Milazzo, Reggio Calabria, Napoli e Palermo. È inoltre disponibile a richiesta un collegamento dagli aeroporti di Reggio Calabria e Catania con elicottero AS-350.Nell'arcipelago sono state istituite le seguenti riserve naturali orientate e integrate: "Isola Alicudi", "Isola di Filicudi", "Montagne delle Felci e dei Porri" a Salina, "Panarea e Scogli vicinori", "Stromboli e Strombolicchio".

Mappa arcipelago

Prenota Hotel Eolie
Previsioni meteo
Alicudi
Filicudi
Lipari
Panarea
Salina
Stromboli
Vulcano


www.Harbours.net - La guida ai porti di Sicilia




Migranti sbarcati a Lipari 14 ott - Sono Centodiciannove migranti, di nazionalità siriana ed irachena, sbarcati questa mattina nell'Isola di Lipari, nell'Arcipelago delle Eolie da un veliero di una ventina di metri, "'Inktuis" salpato da Istanbul. Guardia Costiera, Guardia di finanza e Carabinieri sono alla ricerca di quattro "scafisti". L'imbarcazione, dopo essere transitata dallo Stretto di Messina è approdata a due passi dalla spiaggia sottostante le terme di San Calogero. Qui quattro scafisti hanno abbandonato il veliero alla deriva e si sono allontanati con un gommone verso Filicudi. I migranti hanno telefonato al 112 ed è scattato l'allarme. Una trentina di migranti ha cercato di raggiungere la spiaggia. L'allarme è scattato prima dell'alba, alle 4 circa. In mare sono uscite le motovedette della Guardia Costiera, dei carabinieri e della Guardia di finanza. Il veliero è stato rimorchiato fino al porto di Pignataro. Appare singolare la meta è l'ultimo tragitto dell'imbarcazione che ha passato, senza essere notato, dallo Stretto di Messina ,un tratto di mare parecchio trafficato e controllato dagli occhi elettronici del sistema radar che vigila sullo Stretto.

Arcipelago isolato per maltempo
6 gen - A causa del maltempo le Eolie sono prive di collegamenti marittimi. Aliscafi e traghetti sono fermi nei porti per il mare molto mosso. Il vento soffia da Nord con raffiche di 46 km/h. Il mare è anche forza 7. Anche la neve è comparsa su qualche isola. Sia nelle cime delle montagne che a bassa quota, come a Quattropani e Pianoconte a Lipari. A Stromboli per l'isolamento, le medicine e le bombole di ossigeno sono arrivate con la motovedetta della guardia costiera di Lipari che ha sfidato il mare in tempesta. Neve anche nel palermitano: Corleone e Ficuzza sono imbiancate. Tetti e strade innevate al limite dell'impraticabilità dalle prime ore del giorno a Canicattì (Ag) a cavallo delle province di Agrigento e Caltanissetta. La neve si è accumulata rendendo difficoltosa la circolazione soprattutto in alcuni tratti della SS 640 Porto Empedocle-Caltanissetta che sono ghiacciati.

Stella Marina
Appartamenti Stella marina
B&B Il Cappero
B&B Il Cappero
Hotel Carasco
Hotel Carasco

Posizione navi e imbarcazioni in tempo reale


E-Mail contact porti_sicilia@www.harbours.net
Web-Design and Services by © 1999/2014 Internet Network Solutions - Italy/UE - All Rights Reserved