|
23 ottobre 2007,18.30 - Mentre scriviamo il marittimo si trova ancora in sala opratoria dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico presso l'ospedale Muscatello il marittimo che è arrivato a terra con due dita tranciate. E' stato un pomeriggio movimentato per la Guardia costiera di Augusta che ha ricevuto una richiesta di soccorso da parte del comandante della motonave Doganai, battente bandiera turca, che transitava a circa 15 miglia a largo di Augusta. A bordo del mercantile era segnalata la presenza di un marinaio che si era tranciato due dita della mano sinistra, a seguito della chiusura accidentale di un boccaporto.
Il personale di guardia ha predisposto l’immediato intervento della motovedetta CP 879, mentre la nave veniva messa contattatata, via radio, dal Centro internazionale radio medico al fine di fornire all’equipaggio della nave le istruzioni necessarie per prestare i primi soccorsi al marittimo infortunato, cos' come prevede la procedura del protocollo per la salvaguardia della vita in mare.
Ricordiamo che da alcuni giorni il mare è molto agitato, forza 4/5, nonostante ciò il mezzo della Guardia costiera è riuscita in breve, con grande perizia dell’equipaggio, ad affiancarsi alla nave per sbarcare il marittimo infortunato e poi dirigere a tutta velocità verso il porto di Augusta. Sulla darsena si trovava l’ambulanza del 118 già allertata dalla sala operativa della Capitaneria di porto. Alle 16.45, il marittimo, molto provato fisicamente, è stato trasportato in ospedale per la necessaria assistenza medica. La motonave ha raggiunto il porto dove rimarrà a disposizione dell'autorità che aprirà un'inchiesta per ricostruire l'incidente che ha portato all'infortunio del marittimo, così come prevede la procedura in questi casi. Un plauso al personale della capitaneria di Augusta che nonostante le avverse condizioni metereologiche hanno riportato in porto l'infortunato.
|