www.Harbours.net-La Guida a Porti e Approdi di Sicilia e del Mediterraneo :Cartine,Strutture,Operatori,Servizi,Notizie,Informazioni turistiche.Mediterranean Sea Netgate-All ports and Harbours of Sicily-Reg. Stampa Tribunale di Siracusa n.10/2000
HOME VELA NEWS CHARTERER/NOLEGGIO SICILY MAP/MAPPA SICILIA WORLDWIDE PORTS PORTI MEDITERRANEO CROCIERE ARCIPELAGHI

SALVATAGGIO IN MARE NELLA NOTTE
28 aprile 2008 - alle 19.30 di ieri è pervenuta alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Augusta una richiesta di soccorso da parte di tre finlandesi a bordo di un’imbarcazione a vela in avaria al largo di Capo Campolato - Brucoli. L’unità a vela, dopo essere partita dalla Grecia con destinazione Sardegna, durante la traversata dello Ionio ha imbarcato acqua a causa del mare molto mosso, subendo l’avaria dell’impianto elettrico generale ed il conseguente black-out degli apparati di comunicazione, delle luci di navigazione e del motore ausiliario. Con l’aiuto di un telefono satellitare con poca carica di batteria, i tre sono riusciti a mettersi in contatto con un loro contatto che ,a sua volta, ha inviato la segnalazione alla centrale operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto a Roma, che ha allertato le Capitanerie di Porto di Augusta e Catania. Sono partite ,dai rispettivi porti, la motovedetta CP 879 di Augusta e CP 853 di Catania. Le ricerche si sono protratte fino alle ore 23.00, quando la CP 879 ha individuato nel buio della notte, in balia delle onde, i tre naufraghi a bordo dell'imbarcazione. La barca a vela, un dodici metri, è stata assistita fino al sicuro approdo della nuova darsena all'interno della rada Megarese, dove sono arrivati intorno alle 2 del mattino. Un’impresa resa ancor più ardua dalle avverse condizioni del mare, dall’impossibilità di comunicare con i tre diportisti , visto che anche il telefono satellitare aveva esaurito la sua carica, e dalla difficoltà di individuarli visivamente in quanto completamente al buio senza luci di navigazione e con i razzi di emergenza fuori uso perché bagnati. Una situazione di emergenza che si è conclusa grazie a una buona dose di fortuna e all'esperienza professionale del personale della Guardia Costiera di Augusta che, ancora una volta, ha dimostrato spirito di servizio e alta specializzazione nella ricerca delle persone in mare.
Dalla Capitaneria hanno fatto sapere che "non è stato necessario ricorrere a cure mediche in quanto i tre si presentavano in ottime condizioni generali di salute. L’imbarcazione( nella foto in alto a sinistra) ha un’avaria all’apparato elettrico e una vela lacerata che saranno riparati nei prossimi giorni". L'imbarcazione potrà presto riprendere il mare dopo una breve sosta da "turisti" per caso.





Editore © 1999/2008 Internet Network Solutions/
-All Rights Reserved-E' vietata la riproduzione anche parziale senza il permesso dell'editore.