Porto di Augusta - Augusta's port news
HOME VELA NEWS CHARTERER/NOLEGGIO SICILY MAP/MAPPA SICILIA WORLDWIDE PORTS PORTI MEDITERRANEO CROCIERE ARCIPELAGHI LINKS
VELA - TROFEO SAN DOMENICO - 3° MEMORIAL TULLIO MARCON - REGATA D'ALTURA AUGUSTA-BRUCOLI-AUGUSTA


Su questa pagina potrete seguire gli aggiornamenti delle manifestazioni correlate da immagini, video, articoli ecc...



7 giugno 2009 - E' stata una bellissima giornata di vela con vento che ha raggiunto fino a 30 nodi sul campo di regata ,lungo la costa tra Augusta e Brucoli. Il trofeo chellenge San Domenico quest'anno è andato all'imbarcazione Enzo. Subito dopo la partenza della regata d'altura si è sono disputate le batterie di windsurf nel golfo Xifonio, 22 partecipanti. Nel tardo pomeriggio la banchina Tullio Marcon è stata invasa dai visitatori che hanno curiosato tra gli stand dei prodotti, hanno assistito alle evoluzioni dei canoisti, ammirato le Ferrari e le auto d'epoca. Alle 20.30, in leggero ritardo sul programma, la premiazione degli equipaggi nelle varie categorie. Al termine, a tarda ora, una delle sorprese più gradevoli dell'intera giornata il concerto di un gruppo estemporaneo Live Around che si è esibito in un repertorio di brani jazz, bossa. Una jam session di notevole spessore musicale,Sandro Lucca alla chitarra, Salvo Tempio al sax, Marco Moschitto al contrabasso e Antonio Lanzirotti alla batteria. Un gruppo di musicisti del panorama musicale augustano che ha fatto da contorno alla interessante voce di Elisa Nocito che ha incantato i pochi presenti con grande maestria vocale.

3 giugno 2009 - Questa mattina la prevista conferenza stampa del comitato organizzatore del trofeo San Domenico - memorial Tullio Marcon giunto alla terza edizione. Quest'anno la manifestazione sportiva si articolerà in due giorni in concomitanza con la festa della Madonna Stella Maris. Alla conferenza stampa erano presenti Carmelo Rametta dell'associazione Icob, il capo ufficio stampa di Marisicilia Antonio Pollino, il comandante della capitaneria di porto Salvatore Gravante, il presidente provinciale del CONI Giuseppe Corso, il vice presidente della Lega Navale di Siracusa Antonino Amato, padre Giuseppe Mazzotta per la Stella Maris. Ancora una volta Augusta torna, per alcuni giorni, alla sua grande vocazione marinara grazie ad una manifestazione che mette insieme tutte le le componenti positive e attive di una città che sembra non avere un legame saldo con il suo mare per gli altri 363 giorni che rimangono. Un mare "rubato" da installazioni industriali, commerciali, militari. Anche se, a dire il vero, la Marina Militare negli ultimi anni, grazie alla sensibilità dell'ultimo Comandante militare marittimo autonomo della Sicilia, ammiraglio Andrea Toscano, ha fatto di tutto per rinsaldare un legame antico, cercando di aprire gran parte delle strutture militari alla città. Sono altri gli enti che invece fanno di tutto per allontanare i cittadini dal mare e da tutte quelle attività ludico-sportive che potrebbero essere una buona alternativa economica sostenibile. Sabato e domenica prossimi grande spettacolo acquatico, degno di una città di mare come Augusta, attende gli appassionati delle discipline sportive : vela, windsurf, canoa e canottaggio con un occhio alle tradizioni religiose con la festa in mare per la Stella Maris. L’associazione Icob servizi turistici integrati Augusta, in collaborazione con la Marina Militare, la Capitaneria di porto di Augusta e la Lega Navale Italiana sezione di Siracusa, organizzano la III^ edizione della regata velica d’altura "Trofeo San Domenico - Ina Assitalia - Memorial 1° T.V. Ing. Tullio Marcon".
Questa edizione la regata si disputerà nel tratto di mare tra il Golfo Xifonio di Augusta e il Golfo di Brucoli. Lo spettacolare Golfo Xifonio farà da sfondo sia alla partenza che all’arrivo, oltre che delle gare di windsurf. Infatti, oltre la regata d'altura, è in programma una regata di surf valevole come prima tappa del circuito regionale Funboard Windsurf International e, per la prima volta, il CONI festeggerà ad Augusta la “Giornata nazionale dello sport”, con una doppia gara sprint di canoa e di canottaggio.
L'altra novità di rilievo la grande festa , del dopo regata, che vedrà protagonisti visitatori, equipaggi e atleti, quest'anno sarà accolta presso la banchina "Tullio Marcon" grazie alla sensibilità dell’Ammiraglio di divisione Andrea Toscano in qualità di Comandante di MariSicilia e l’Ammiraglio Roberto Camerini comandante delle Forze di pattugliamento. Quest’anno, inoltre, la concomitanza con i festeggiamenti della Stella Maris, ha reso possibile un particolare gemellaggio con il comitato organizzatore, tutti i visitatori potranno seguire la tradizionale processione in mare e la Messa tenuta per la prima volta presso la banchina Torpediniere della Marina Militare. Questo il programma che potrete seguire con aggiornamenti in tempo reale su questa pagina messa a disposizione dalle redazioni di Augustaonline.it e www.Harbours.net.



PROGRAMMA
- domenica 7 giugno
ore 9 apertura degli stand;
dalle 9 alle 11 e dalle 15 al tramonto visita a bordo delle navi della Marina Militare;
ore 9 breve giro nel Porto Megarese offerto dal Gruppo Barcaioli di Augusta, in occasione del 50° anniversario del gruppo;
ore 11 festa della Marina in Piazza Castello;
nel pomeriggio imbarco dalla nuova darsena per la festa della Stella Maris, a seguire solenne Messa alla banchina Torpediniere.



N.B.: Gli orari sono indicativi potrebbero subire variazioni. Le classifiche ufficiali saranno comunicate a cura del comitato organizzatore, ulteriori dettagli tecnici sono disponibili in appositi bandi o nel sito www.icob.it - (La redazione comunque non è responsabile per eventuali errori) .


E-Mail contact porti_sicilia@www.harbours.net HTML and Services by © 1998/2009 Internet Network Solutions - Italy/UE - All Rights Reserved