Porto di Augusta - Augusta's port news
HOME VELA NEWS ARCIPELAGHI CHARTERER/NOLEGGIO SICILY MAP/CARTINA PORTI MEDITERRANEO LINKS ITALY HOTELS



PRIMO PIANO
AVVIO OPERAZIONE MARE SICURO 2011

Anche per la stagione estiva 2011, il Comando Generale del Corpo delle capitanerie di porto ha promosso a livello nazionale un'iniziativa denominata "Operazione Mare Sicuro 2011" dal 20 giugno all'11 settembre, finalizzata alla prevenzione degli incidenti in mare ed al sicuro svolgimento delle attività di balneazione e turismo nautico. La Capitaneria di Porto di Augusta partecipa a tale iniziativa, ponendosi come obiettivo primario la salvaguardia della vita umana in mare dei bagnanti, dei subacquei e dei diportisti che nel corso della stagione balneare frequenteranno le coste del Compartimento Marittimo di Augusta, che si estende dalla foce del fiume Simeto sino al faro della Penisola Magnisi. La missione primaria della Guardia Costiera è la salvaguardia della vita umana in mare ovvero dell'incolumità di coloro che si trovano in situazione di pericolo; a fronte di ciò, ogni estate continuano a ripetersi incidenti, con cause quasi sempre riconducibili all'imprudenza o alla scarsa conoscenza delle elementari misure di sicurezza.
La Guardia Costiera, Autorità preposta alla tutela della sicurezza in mare, si pone al servizio di tutti i cittadini che possono così contare sull'Istituzione e ricorda che l'irresponsabilità di pochi spesso mette a repentaglio la sicurezza dei tanti che rispettano le regole. Per ciò che riguarda l'anno 2011, l'attività della Guardia Costiera di Augusta prevede l'impiego quotidiano di mezzi navali e terrestri e personale, in possesso di brevetto di salvamento a nuoto e delle nozioni basilari per prestare il primo soccorso, che vigileranno sulla corretta fruizione delle spiagge da parte degli utenti del mare. In aggiunta, saranno svolte anche attività di vigilanza ambientale e controllo della filiera della pesca. L' attività sarà integrata da un'accurata attività informativa rivolta agli utenti di circoli nautici e stabilimenti balneari, nei confronti dei quali verrà messo a disposizione un sintetico vademecum, di immediata consultazione, nel quale sono riportati semplici ed utili consigli che consentiranno di trascorrere una serena vacanza.
La necessità di rendere più efficaci e celeri gli interventi dei mezzi della Guardia Costiera in caso di soccorso/assistenza a bagnanti o unità navali, obbliga questo Comando a sottolineare l'importanza di una corretta e precisa comunicazione delle informazioni e delle notizie che riguardano la stessa emergenza. A tal proposito si riporta di seguito un elenco delle informazioni che in ordine di priorità devono essere comunicate in caso di richiesta di soccorso/assistenza:
dati identificativi del chiamante e relativo numero telefonico, in quanto rappresenta un utile punto di contatto sul luogo dell'emergenza; individuazione quanto più precisa possibile del punto/luogo dove si è verificata l'emergenza; numero di persone coinvolte e relative condizioni di salute; descrizione dettagliata dell'unità al fine di facilitarne l'individuazione in mare; descrizione dell'evento (avaria, incendio, falla, incaglio, malore, ecc.); altre notizie utili.
Con l'occasione, si rammenta che l'emergenza in mare può essere segnalata sia via radio sul canale 16 che via telefono al Numero Blu 1530 della Guardia Costiera (assolutamente gratuito) oppure direttamente a questa Capitaneria di porto tramite la linea di emergenza della Sala Operativa 0931/977777 o tramite il centralino 0931/978922. Ulteriori notizie o informazioni utili possono essere acquisite direttamente via web sul sito della Guardia Costiera - www.guardiacostiera.it oppure tramite le strisce quotidiane su RTL 102,5, Augustaonline.it e www.Harbours.net.
Per concludere alcune semplici ma efficaci raccomandazioni: evitare di allontanarsi troppo dalla riva a nuoto o con materassini e canotti. In presenza soprattutto di spiagge sabbiose, il gioco delle correnti tende a portare verso il largo, rendendo molto difficoltoso il rientro a riva; evitare di immergersi in caso di cattive condizioni del mare, in non buone condizioni di salute o dopo aver pranzato (dati statistici nazionali confermano che la congestione rimane la maggiore causa di mortalità durante la stagione estiva); prestare attenzione al formarsi, a causa delle correnti, di buche nei fondali sabbiosi che potrebbero rendere difficoltosa la balneazione a nuotatori inesperti; rispettare sempre le norme che tutelano l'ambiente marino, non disperdere in mare o sulla battigia rifiuti o idrocarburi. Un mare pulito ed in salute è sicuramente un luogo migliore dove trascorrere le proprie vacanze; prima di ogni uscita in mare controllare sempre le previsioni del tempo e del mare, che le dotazioni di salvataggio siano sufficienti per il numero di persone a bordo ed idonee al tipo di navigazione che si vuole intraprendere. 2011 © www.harbours.net


E-Mail contact harbours@www.harbours.net
HTML and Services by © 1998/2010 Internet Network Solutions - Italy/UE - All Rights Reserved