Porto di Augusta - Augusta's port news
HOME VELA NEWS ARCIPELAGHI PORTI MEDITERRANEO




Harbours.net


Tornano a Mazara i due marittimi del peschereccio sequestrato

06 ottobre 2017 - Arriveranno la prossima notte a Mazara del Vallo Giacomo Giacalone e Salvatore Calia, comandante e direttore di macchina del peschereccio mazarese Anna Madre sequestrato nella notte tra il 15 e il 16 settembre, in acque internazionali, da parte di militari tunisini. Hanno trascorso 20 giorni alla banchina del porto di Sfax, in Tunisia, di cui gli ultimi 13 passati praticando lo sciopero della fame. I due marittimi, a differenza degli altri otto componenti dell'equipaggio già rientrati da giorni a Mazara del Vallo, non potevano lasciare il Paese nordafricano fino a quando la società armatrice "Pesca giovane srl" non avesse pagato l'ammenda per il dissequestro del natante che inizialmente era stata fissata in 69 mila euro dalla Commissione interministeriale tunisina che ieri l'ha dimezzata a 34.500 euro.
Il motopesca sino alla metà di ottobre rimarrà a Sfax. "Finalmente i marittimi potranno riabbracciare i loro familiari. - afferma il sindaco Nicola Cristaldi - Speriamo che non si ripetano più questi episodi". Soddisfazione a Mazara per la conclusione della vicenda. "Sono molto felice per Giacomo e Salvatore e per le loro famiglie. I due marittimi rientreranno in Italia dopo essere stati trattenuti dalle autorità tunisine". Questo il commento dell'europarlamentare della Lega, Angelo Ciocca, che ha fatto una battaglia nazionale e internazionale per la loro liberazione.
"Come ho avuto modo di verificare durante la mia visita al porto di Sfax in Tunisia - ha sottolineato - le condizioni dei nostri connazionali non erano ottimali ed era prioritario il loro ritorno in Italia. Durante l'ultima sessione plenaria al Parlamento Europeo ho coinvolto tutta l'aula sulla tragica vicenda e il presidente Tajani ha messo in moto la diplomazia europea. Sono soddisfatto anche di aver contribuito in modo determinante alla loro liberazione". Domani si terrà una conferenza stampa, a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, alle 10.30, per dare il bentornato in Italia a Giacomo e Salvatore". - 2017 © www.harbours.net




E-Mail contact harbours@harbours.net
HTML and Services by © 1998/2017 Internet Network Solutions - Italy/UE - All Rights Reserved