Approdo diScoglitti  - mare Ionio -Scoglitti's port -
Condividi HOME VELA NEWS CHARTERER/NOLEGGIO SICILY MAP/MAPPA SICILIA CROCIERE PORTI MEDITERRANEO ARCIPELAGHI
Collabora con il nostro portale: segnalazioni, comunicati stampa e immagini possono essere inviati alla nostra redazione - porti_sicilia@harbours.net - Cell +39-3385684380
Hotel a Scoglitti




L'approdo di Scoglitti si affaccia sul Canale di Sicilia, tra Gela e Marina di Ragusa, sulla costa Sud della Sicilia. E' la frazione marinara del comune di Vittoria nella provincia di Ragusa. L'approdo costituisce lo sbocco a mare e il collegamento con Malta del territorio di Vittoria. L'entroterra di Scoglitti, già alla fine del '500 era specializzato nella produzione del grano ma anche di vigneti. Alla fine del '700 Scoglitti esporta a Malta migliaia di barili del vino vittoriese. Prima dell'Unità d'Italia si era avvertita l'esigenza di costruire un approdo più stabile e un molo di carico e scarico merci, nel 1879 Scoglitti fu catalogata come "porto di quarta classe". Nel corso degli anni al centro urbano si sono aggiunti numerosi altri villaggi nell'interno e lungo le riviere per Camarina e per Gela. Oggi la frazione vive di pesca, di agricoltura e di turismo stagionale.



Allarme incendio su imbarcazione all'ormeggio
20 dic - Fiamme a bordo di una imbarcazione ormeggiata al porto e trasferimento di un ferito in ospedale. Questa la simulazione di emergenza che si è svolta oggi all'interno del Porto di Scoglitti , con il coordinamento della locale Guardia Costiera , l'ausilio tecnico del reparto Vigili del Fuoco del distaccamento di Vittoria, la collaborazione del 118 e dei gestori di servizi tecnici all'interno del porto. L'esercitazione, che rientra in quelle attività a cadenza periodica organizzate dalla Guardia Costiera per testare la complessa macchina dei soccorsi in ambito portuale, ha avuto un esito soddisfacente, anche in considerazione del fatto che è stata effettuata senza alcun preavviso. Il comandante dell'Ufficio Locale Marittimo di Scoglitti, Capo di 1ª classe Giovanni Agosta, ricorda "l'importanza di tali esercitazioni, che, nel mantenere alta la soglia di attenzione e preparazione professionale dei vari operatori, permettono di verificare la tempestività, l'efficienza e la sinergia dei mezzi di soccorso, nonché le eventuali criticità e l'affidabilità dei mezzi di comunicazioni, elementi fondamentali in caso di emergenza reale". Al termine dell'esercitazione, si è tenuto subito un "debriefing" per verificare l'esito degli interventi effettuati, che è stato ritenuto adeguato ai piani ed ai protocolli di emergenza in vigore.

Proseguono i lavori straordinari di pulizia

1 feb - "Proseguono in stretta sinergia con il Comune di Vittoria le operazioni di pulizia straordinaria". Lo riferisce una nota dell'ufficio locale marittimo della Guardia costiera. "Con la supervisione dei militari , uomini e mezzi dell'AMIU, società appaltatrice del Comune, dopo aver ripulito la "spiaggetta" stanno ripulendo le banchine portuali da materiale ferroso e altri rifiuti vari, oltre soprattutto a batterie ed olii esausti che verranno smaltiti secondo normativa vigente - tenuto conto che questo genere di rifiuti anche in piccole quantità possono compromettere l'ecosistema marino". L'iniziativa, voluta dall'Ufficio Locale Marittimo, intende risistemare l'ambito portuale, soprattutto gli angoli meno visibili che purtroppo diventavo spesso ricettacolo di rifiuti e residui delle lavorazioni portuali, e presuppone da qui in avanti un impegno costante nel mantenere ordine e pulizia da parte di tutti i soggetti coinvolti. "Proprio per questo è fondamentale - spiega il comandante dell'Ufficio Locale Marittimo, Giovanni Agosta-l'impegno e il coinvolgimento di tutta la comunità portuale. In prospettiva, attiveremo controlli giornalieri e sanzioni, anche di natura penale, per chi non rispetta l'ambiente".




Ufficio locale marittimo - Guardia Costiera
Comandante: Capo 1ª Classe Np Giovanni Agosta
Indirizzo: Piazza Sorelle Arduino 22 - 97019 Scoglitti (Vittoria (RG))
PostaCertificat@ [?]: dm.catania@pec.mit.gov.it
Tel: 0932980976 - Fax: 0932980976
E-mail: scoglitti@guardiacostiera.it - lcscoglitti@mit.gov.it
Orari di apertura al pubblico: Dal Lun al Ven 09/12 - 15/16(il mar.e giov.)


E-Mail contact: porti_sicilia@harbours.net
Html and Services by ©2013 Internet Network Solutions - Italy/UE