Porto di Augusta - Augusta's port news
HOME VELA NEWS ARCIPELAGHI CHARTERER/NOLEGGIO PORTI MEDITERRANEO




Harbours.net - La guida ai porti di Sicilia


Assoporto Augusta : studiamo nuove idee per fare squadra

08 febbraio 2017 - "In un paese dove il governo dell'Amministrazione pubblica è all'insegna dello scandalo quotidiano, il ripristino della legalità deve tornare ad essere la condizione necessaria per ipotizzare ogni qualsivoglia sinergia tra le città di Augusta e Catania". Lo afferma Marina Noè presidente di Assoporto Augusta, l'associazione di imprese che è in prima linea nella polemica tra Augusta e il primo cittadino della città Metropolitana Enzo Bianco che non perde occasione per continuare a pubblicizzare le magnificenze del porto della città etnea rispetto a quello in provincia di Siracusa. Un confronto che per molti addetti ai lavori è improponibile per dimensioni logistiche e quantitativo di merci movimentate. Il sindaco metropolitano rispecchia la tradizionale tendenza grandeur catanese.
Mentre Augusta si prepara alla manifestazione cittadina di venerdì 10 febbraio Assoporto ricorda che :"Il ritorno alla legalità è ciò che tutti gli operatori del settore auspicano da sempre e sono pronti a sedersi attorno ad un tavolo tecnico di discussione, insieme al Governo nazionale e regionale. Non si può pensare ad Augusta - sostiene Assoporto - solo quando si tratta di risolvere l'emergenza degli sbarchi di gente disperata. Così come non si possono risolvere le difficoltà di una città metropolitana in affanno usando vecchi sistemi, andando oltre la legge e i procedimenti legislativi già adottati".
Il riferimento è alla legge di riordino del sistema portuale italiano che assegna ai porti Core le sedi delle autorità di sistema portuali firmata da Delrio. Lo stesso ministro che , a seguito di una richiesta della regione rimescola le carte per assegnare la sede amministrativa al porto di Catania che non è sede di porto centrale nè rientra nelle reti europee Ten-T. "Siamo pronti - conclude la presidente di Assoporto, Marina Noè- a risolvere ogni problema di Catania e cominciare a parlare della nascita di un grande sistema portuale Augusta-Catania, ma - ripetiamo - prima rispettiamo quanto stabilito dalla Comunità europea, quindi studiamo nuove idee e diffondiamone insieme il valore: questo significa fare squadra". - 2017 © www.harbours.net




E-Mail contact harbours@harbours.net
HTML and Services by © 1998/2017 Internet Network Solutions - Italy/UE - All Rights Reserved