Giardini Naxos - Taormina - Giardini Naxos - Taormina
HOME VELA NEWS ANNUNCI ARCIPELAGHI CHARTERER/NOLEGGIO MEDSEA MAP/MAPPA PORTI MEDITERRANEO LINKS
Prenota Alberghi a Taormina
Taormina's Hotels booking
Prenota Alberghi a Naxos
Naxos Hotels booking

Informazioni turistiche

Panorama del porto e dell'abitato STORIA :
Naxos fu fondata dai Calcidesi nel 734 a.C.,Il nome deriva dall'omonima isola greca. Non ebbe grande spessore politico, però, fu un centro religioso di grande richiamo, qui Teocle innalzò un altare in onore di Apollo Archegete, Naxos divenne meta e punto di riferimento religioso. Ben presto fu così importante da fondare altre colonie anche se, ben presto, la sua grandezza diminuì a causa della disastrosa guerra del Peloponneso che la vide a fianco di Atene provocandone la fine per mano del tiranno di Siracusa Dioniso il Grande che la rase al suolo nel 403 a.C.. Gli scampati fuggirono un pò ovunque, molti salirono sul monte Tauro e tra questi Andromaco, padre dello storico Timeo, che fu il fondatore della grandezza stessa di Taormina.
Statua di Teocles fondatore di Naxos Durante il medio Evo ebbe scarsa rilevanza e cambiò il nome da Naxos a Schisò.Questa variazione è dovuta al fatto che la zona durante la dominazione araba si chiamava Al Kusus e, durante il periodo Normanno, da Kusus, quindi a Kisoi e, infine a Schisò. Hotel San Domenico Palace-prenotazione in linea Gli abitanti di questo villaggio nel 700 erano prevalentemente agricoltori e pescatori con alcune famiglie di. Il territorio si estendeva a perdita d'occhio ad agrumeti e, per questo, venne denominato Giardini e dipendeva amministrativamente da Taormina. Grazie alla caparbietà dell'Abate Salvatore Cacciola, Giardini ottiene l'autonomia amministrativa il 23 ottobre del 1846 con Regio Decreto, firmato da Ferdinando II Re delle due Sicilie, con il quale Giardini Naxos diviene Comune e inizia così il suo sviluppo, soprattutto turistico.
Vocazione turistica, quindi, che inizia negli anni cinquanta e si sviluppa con un crescendo vertiginoso sino ai nostri giorni divenendo, da borgo marinaro a porta privileggiata del turismo siciliano anche grazie alla vicina Taormina vera regina del Mediterraneo.





E-Mail contact harbours@harbours.net
Web-Design and Services by © 2004/2005 Internet Network Solutions - Italy/UE - All Rights Reserved