Isola delle Femmine port news and facilities
HOME VELA NEWS CROCIERE CHARTERER/NOLEGGIO MEDSEA MAP/MAPPA ARCIPELAGHI PORTI MEDITERRANEO ITALY HOTELS

News         

.............SEGNALAZIONI E COMUNICATI STAMPA POSSONO ESSERE INVIATI ALLA NOSTRA REDAZIONE Fax +39-0931523287 Gli spazi pubblicitari su Harbours.net sono il metodo più efficace per dare maggiori possibilità alla vostra attività! Contattateci via e-mail (harbours@harbours.net) o telefonando al 3385684380..............

Latitudine: 38° 12' 0'' N Longitudine: 13° 15' 0'' E
Isola delle Femmine è un comune in provincia di Palermo. Si trova sulla costa settentrionale della Sicilia, sul mare Tirreno, tra capo Gallo e capo Rama. L'abitato si trova a circa 15 chilometri dall'aeroporto palermitano di Punta Raisi, è ragiungibile grazie all'autostrada A29 Palermo-Mazara del vallo. La cittadina ,sulla terra ferma, prende il nome dal suo isolotto presente a largo sul mare.

Informazioni varie/Port facilities
Carta nautica/Port map
Meteo/Weather
Meteomar
Avvisi ai naviganti
Cucina Mediterranea/Med Cooking
Italiani nel Mondo/Italians in the World

La storia e le leggende di Isola delle Femmine sono legate al suo mare, il nome probabilmente risale a un tempo in cui l'isolotto fu abitato da una comunità di donne turche, comunque la storia è legata quasi sempre al vicino centro di Capaci. Attualmente l'economia si basa sul turismo, la pesca e l'artigianato per la presenza di alcune fabbriche di arredamento e per la costruzione di tradizionali imbarcazioni. A Isola esiste una riserva naturale istituita dalla regione Sicilia nel 1997. La riserva si estende per circa 16 ettari e dista 800 metri dalla costa del litorale occidentale di Palermo. L'isolotto e la fascia di mare protette sono entrambe di zona "A"; la parte meridionale, visibile dalla terraferma è pianeggiante, procedendo verso nord è presente una zona collinare sovrastata da una torre del XVI secolo. L'habitat ha permesso la conservazione di un patrimonio che per la flora comprende più di 140 specie diverse.


E-Mail contact : porti_sicilia@harbours.net
Html and Services by © 2000/2009 Internet Network Solutions - Italy/UE