Isole Eolie - arcipelago eoliano- Aeolian's isle
HOME VELA NEWS CHARTERER/NOLEGGIO MEDSEA MAP/MAPPA ARCIPELAGHI MEDITERRANEO
Condividi .............SEGNALAZIONI E COMUNICATI STAMPA POSSONO ESSERE INVIATI ALLA NOSTRA REDAZIONE Fax +39-0931523287 Gli spazi pubblicitari su Harbours.net sono il metodo più efficace per dare maggiori possibilità alla vostra attività! Contattateci via e-mail (harbours@harbours.net) o telefonando al 3385684380..............

ISOLA DI PANAREA - PANAREA ISLAND
Guest-house Panarea
Hotel a Panarea
Meteo/Weather
Mappa arcipelago



Campagna idrografica Panarea 2013
4 giugno 2013 -"La Marina Militare, in collaborazione con l'Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.-I.S.MAR.) partecipa alla campagna geofisica ed oceanografica "PANAREA-13" dal 3 al 7 giugno, volta allo studio e alla salvaguardia dell'ambiente marino. In tale contesto, è impegnata attivamente la Nave Idro-oceanografica Ammiraglio Magnaghi che, nell'ambito dell'accordo di collaborazione con il Coordinamento Nazionale per la Geofisica Marina (CO.NA.GE.M.), svolgerà attività di ricerca e campionamento nell'arcipelago delle Isole Eolie. La Nave Ammiraglio Magnaghi, al Comando del Capitano di Fregata Marco Grassi, ha lasciato il porto di Napoli alla volta dell'area di operazioni ad est dell'Isola di Panarea (Arcipelago delle Eolie), dove svolgerà una intensa attività di rilievi volti alla caratterizzazione ambientale dei fondali della zona degli "Scogli" (Lische Bianca e Nera, Bottaro, Dattilo, Panarelli) attraverso campionamenti dei parametri chimico-fisici della colonna acquea, l'analisi magnetometrica e batimetrica volta all'individuazione di strutture marine di interesse. Infine, sarà effettuato un censimento delle sorgenti di emissione gassose presenti zona (fumarole), ed il campionamento del fondo mare con benne e carote, per analisi microbiologiche, mineralogiche, e la misura di flussi alla interfaccia acqua/sedimento. Il complesso di Panarea e degli isolotti circostanti viene attualmente considerato inattivo, con attività fumaroliche presenti sino da epoca storica. Tali fenomeni continuano tuttora, alternando periodi di attività più o meno intensa. I dati raccolti, che saranno accuratamente confrontati con quelli già a disposizione dalle precedenti campagne (Nave Aretusa 2012), saranno volti a fornire valutazioni il più possibile dettagliate sull'evoluzione dell'attività di natura vulcanica in area."

Panarea è la più piccola delle isole Eolie, forma un piccolo arcipelago insieme agli isolotti Basiluzzo, Dattilo, Bottaro, Lisca bianca, Lisca nera, i Panarelli e le Formiche. Forse rappresenta la meta piùà esclusiva per i vip che in estate la frequentano, discreta e meno trafficata. Si può scegliere tra il soggiorno in barca all'ancora, in hotel, in case private in affitto. La Casa del Prete offre due appartamenti in tradizionale stile siciliano, a 10 minuti a piedi dal porto. Su richiesta, Casa Prete offre un servizio navetta gratuito per il porto di Panarea. La spiaggia è raggiungibile in 5 minuti di auto. Gli alloggi sono tutti climatizzati e provvisti di letti in ferro battuto, di un angolo cottura completamente accessoriato e di viste sull'Isola di Stromboli.



E-Mail contact porti_sicilia@harbours.net
Web-Design and Services by © 1999/2013 Internet Network Solutions - Italy/UE - All Rights Reserved