Isole Eolie - arcipelago eoliano- Aeolian's isle
HOME CROCIERE ARCIPELAGHI CHARTERER/NOLEGGIO PORTI MEDITERRANEO

News      .............SEGNALAZIONI E COMUNICATI STAMPA POSSONO ESSERE INVIATI ALLA NOSTRA REDAZIONE Fax +39-0931523287 Gli spazi pubblicitari su Harbours.net sono il metodo più efficace per dare maggiori possibilità alla vostra attività! Contattateci via e-mail (harbours@harbours.net) o telefonando al 3385684380..............

L'arcipelago delle isole Eolie è situato nel mar Tirreno a nor della Sicilia. Si tratta di sette isole di origine vulcanica : Alicudi,Filicudi, Lipari (isola principale e centro amministrativo),Panarea, Salina, Stromboli e Vulcano. Dell'arcipelago fanno parte anche due scogli denominati Strombolicchio e Basiluzzo. L'arcipelago delle Eolie, il nome prende origine da Eolo il mitologico dio del vento, è stato nominato patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Le isole sono raggiungibili a mezzo nave traghetto o aliscafo da Messina, Milazzo, Reggio Calabria, Napoli e Palermo. È inoltre disponibile a richiesta un collegamento dagli aeroporti di Reggio Calabria e Catania con elicottero AS-350.Nell'arcipelago sono state istituite le seguenti riserve naturali orientate e integrate: "Isola Alicudi", "Isola di Filicudi", "Montagne delle Felci e dei Porri" a Salina, "Panarea e Scogli vicinori", "Stromboli e Strombolicchio".

Mappa arcipelago

Prenota Hotel Eolie
Previsioni meteo
Alicudi
Filicudi
Lipari
Panarea
Salina
Stromboli
Vulcano


Harbours.net - La guida ai porti di Sicilia




Arcipelago isolato per maltempo
6 gen - A causa del maltempo le Eolie sono prive di collegamenti marittimi. Aliscafi e traghetti sono fermi nei porti per il mare molto mosso. Il vento soffia da Nord con raffiche di 46 km/h. Il mare è anche forza 7. Anche la neve è comparsa su qualche isola. Sia nelle cime delle montagne che a bassa quota, come a Quattropani e Pianoconte a Lipari. A Stromboli per l'isolamento, le medicine e le bombole di ossigeno sono arrivate con la motovedetta della guardia costiera di Lipari che ha sfidato il mare in tempesta. Neve anche nel palermitano: Corleone e Ficuzza sono imbiancate. Tetti e strade innevate al limite dell'impraticabilità dalle prime ore del giorno a Canicattì (Ag) a cavallo delle province di Agrigento e Caltanissetta. La neve si è accumulata rendendo difficoltosa la circolazione soprattutto in alcuni tratti della SS 640 Porto Empedocle-Caltanissetta che sono ghiacciati.

Guardia di Finanza sequestra hashish a Vulcano
20 ago - I finanzieri della Tenenza di Lipari hanno rinvenuto e sequestrato nei giorni scorsi, nelle acque dell’isola di Vulcano, 1 kg di hashish. I militari, nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione degli illeciti nel territorio eoliano sono intervenuti in prossimità dello specchio acqueo prospiciente una cala situata nell’area di Ponente dell'isola di Vulcano.Le Fiamme Gialle erano state allertate da altro finanziere libero dal servizio, che lavora in una differente Regione, che aveva notato sulla sabbia un involucro sospetto abbandonato. A seguito di un attento ed accurato esame del contenuto dell’involto, i militari hanno constatavano che si trattava di un panetto di hashish. La droga , probabilmnete nascosta da qualcuno, è stata sequestrata a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente di Barcellona Pozzo di Gotto. E' stato aperto un fascicolo contro ignoti, sono in corso ulteriori indagini.

Roberto Mancini alle Eolie
16 ago - L'ex allenatore dell'Inter si trova nell'arcipelago con lo yacht Firefly. Tempo di vacanze per Roberto Mancini. La location è il mare blu delle isole Eolie, solcato a bordo dello yacht di 30 metri. Il "Mancio" si gode le sette isole dell'arcipelago. Al porticciolo di Lipari ha salutato alcuni tifosi, concedendosi ai selfie. Il tecnico, tra un tuffo e l'altro, ha anche seguito l'amichevole della sua ex squadra con il Celtic. Poi con il suo yacht, equipaggio francese di cinque elementi, assieme a tre amici, si è trasferito a Vulcano. Il porto di base rimane Pignataro a Lipari.

Ferragosto: in 150 mila alle Eolie
16 agosto 2016 - L'Arcipelago preso d'assalto dai turisti. Sono stati circa 150 mila i vacanzieri che per il Ferragosto hanno scelto l'arcipelago delle Eolie come ai tempi migliori del pre crisi. Bar, ristoranti, pizzerie hanno lavorato a ritmo serrato, le sette isole sono piene di turisti. La presenza di diportisti è stata però molto diversificata , decine le imbarcazioni ancorate a Vulcano e Salina, molto più che a Lipari o Panarea che sono la meta principale. Boom di presenze anche nelle più spartane Stromboli, Filicudi e Alicudi.

Hotel consigliati

Stella Marina
Appartamenti Stella marina
B&B Il Cappero
B&B Il Cappero
Hotel Carasco
Hotel Carasco

Posizione navi e imbarcazioni in tempo reale



E-Mail contact porti_sicilia@harbours.net
Web-Design and Services by © 1999/2014 Internet Network Solutions - Italy/UE - All Rights Reserved