Porto di Capo d'Orlando - Mare Tirreno
HOME VELA NEWS CHARTERER/NOLEGGIO SICILY MAP/MAPPA SICILIA ARCIPELAGHI MEDITERRANEO LINKS CROCIERE
Collabora con il nostro portale: segnalazioni, comunicati stampa e immagini possono essere inviati alla nostra redazione - porti_sicilia@harbours.net - Cell +39-3385684380

Capo D'Orlando è posizionata lungo la costa settentrionale della Sicilia, sul mare Tirreno, di fronte all'arcipelago delle isole Eolie. La città ,con una popolazione di circa 13 mile abitanti, appartiene alla provincia di Messina. Le sue origini risalgono al 1218 a.c. quando fu fondata, lo testimoniano alcuni storici come Plinio. La città costiera rappresenta tutto l'anno un punto di riferimento per la vivacità della vita notturna, per i punti d'incontro, svago e divertimento che offrono i numerosi esercizi commerciali e di ristorazione. Capo d'Orlando riserva una particolare attenzione allo sport: il Basket in particolare grazie alla partecipazione della squadra cittadina nel campionato nazionale di serie A.

Informazioni varie/Port facilities
Mappa porticciolo/port map
Previsioni meteo/Weather
Avvisi ai naviganti
Bollettino/Weather Forecast
Cucina Mediterranea/Med Cooking
Italiani nel Mondo/Italians

DRAGAGGIO BACINO PORTUALE
3 giugno 2009 - Il porto di contrada Bagnoli sarà reso fruibile alle imbarcazioni anche di grandi dimensioni. Con ordinanza sindacale del 29 maggio, il Sindaco Enzo Sindoni ha infatti predisposto un intervento di somma urgenza per la messa in sicurezza della navigazione all’interno del bacino. L’Autorità Marittima nei mesi scorsi aveva vietato la navigazione ai natanti di dimensioni maggiori con precisa indicazione a quelli che effettuano i collegamenti giornalieri con le Isole Eolie. Considerato il grave danno economico che questo divieto avrebbe portato in vista della stagione estiva, all’economia di tutto il territorio che usufruisce della struttura portuale, il Sindaco, di concerto con l’Assessore ai Lavori Pubblici Arch. Mario Valenti ha predisposto il dragaggio dello specchio d’acqua. I lavori sono stati affidati all’impresa Società Cooperativa Eurovega Costruzioni di Capo d’Orlando che dovrà realizzare un corridoio per il raggiungimento in sicurezza della banchina portuale. “Riuscire ancora una volta a garantire l’agibilità del porto ed i collegamenti con le Isole Eolie, fa sempre piacere. Ma ancora di più – ha dichiarato il Sindaco Enzo Sindoni – ne sono felice quest’anno perché pur in presenza di minori trasferimenti ed in assenza di aumenti di tasse comunali ai cittadini, Capo d’Orlando conserva immutato il suo standard di qualità della vita e dei servizi. Il prolungamento del molo di sopraflutto ha rallentato l’insabbiamento che comunque continuerà ad impegnarci, fino al giorno nel quale il porto sarà completato. Ma – ha concluso Sindoni – quel giorno non è più lontano”.



E-Mail contact porti_sicilia@harbours.net
Html and Services by Internet Network Solutions - Italy/UE