Porto di Siracusa
Condividi HOME VELA NEWS MEDITERRANEO CROCIERE ARCIPELAGHI

News    

.............SEGNALAZIONI E COMUNICATI STAMPA POSSONO ESSERE INVIATI ALLA NOSTRA REDAZIONE Fax +39-0931523287 Gli spazi pubblicitari su Harbours.net sono il metodo più efficace per dare maggiori possibilità alla vostra attività! Contattateci via e-mail (harbours@harbours.net) o telefonando al 3385684380..............

Hotel a Siracusa

Mappa porto
Posizione navi
Informazioni varie/Port facilities
Meteo/Weather


Sequestrati esemplari pesce spada fuori misura
03 nov - Personale della Capitaneria di porto / Guardia Costiera di Siracusa ha sequestrato 16 esemplari di pesce spada di taglia inferiore a quella consentita dalla normativa vigente, per un peso complessivo di 30 chilogrammi. Al trasgressore è stato contestato il reato e un verbale amministrativo di 10.000 euro. Nell'ambito di controlli preventivi sulla pesca illecita di novellame , i militari hanno notato un'unità da diporto durante le operazioni di ormeggio nel Porticciolo di Ognina. Il sospetto al momento dell'ispezione dell'unità e la mancata presenza di prodotti ittici a bordo. Così il personale della Capitaneria ha tenuto sotto controlli i sospetti ed effettuato dei sopralluoghi nelle zone adiacenti al porticciolo. Sulla scogliera sono stati rinvenute quattro sacche che contenevano 16 esemplari di pesce spada sottomisura. I militari hanno fermato e identificato un soggetto che stazionava tra le sterpaglie, con atteggiamento sospetto. Il pescato è stato posto sotto sequestro e giudicato idoneo al consumo umano a seguito di controlli sanitari del personale veterinario dell'ASP 8 di Siracusa. Il pesce spada è stato devoluto in beneficienza alla Parrocchia del Pantheon di Siracusa.

Guardia costiera soccorre diportisti in difficoltà
23 apr - Nel primo pomeriggio le motovedette CP 764 e CP 323 sono intervenute per prestare soccorso ad una barca a vela in difficoltà all'interno del Porto Grande di Siracusa. I due diportisti di nazionalità francese, visto il repentino peggioramento delle condizioni marine , non riuscendo a salpare l'ancora a causa dell'intensificarsi del vento, hanno tempestivamente chiamato tramite VHF - canale 16 - la Capitaneria di Porto. La sala operativa, ricevuto l'allarme, ha disposto l'immediato intervento della motovedetta CP 323, dedicata alle operazioni di ricerca e soccorso in mare, e della CP 764, che in pochissimo tempo hanno intercettato l'unità e l'hanno assistita fino al più vicino approdo. La Capitaneria di Porto ricorda che eventuali situazioni di pericolo o di minaccia per la vita umana che richiedono un tempestivo intervento possono essere segnalate chiamando gratuitamente il numero blu 1530, attivo 24 ore su 24.

Guardia Costiera sbarca nucleo familiare di migranti
15 apr - Alle prime luci del mattino di oggi la Capitaneria di porto – Guardia costiera di Siracusa, ha eseguito l'evacuazione medica di una migrante che era stata socorsa in mare dalla supply vessel “Asso Ventuno” a largo delle coste libiche. La motovedetta ha raggiunto il rimorchiatore d'altura che transitava davanti alle coste siracusane per il trasbordo della donna. La migrante, al quarto mese di gravidanza, accusava forti dolori addominali. Sulla banchina, ad attendere la donna un'ambulanza del 118 che ha preso a bordo la migrante per il trasferimento al pronto soccorso dell'ospedale Umberto I. Assieme alla donna sono stati sbarcati anche il marito e due figli minori.

Gli hotel consigliati da Harbours.net

Approdo delle Sirene

Grand Hotel Ortigia

Porto turistico B&B


E-Mail contact porti_sicilia@harbours.net
Web-Design and Services by © 1999/2017 Internet Network Solutions - Italy/UE - All Rights Reserved